300 CONDIVISIONI

Treviso, due casi di meningite: in ospedale un 15enne e un 42enne

Un ragazzo di quindici anni è ricoverato nell’Unità Operativa di Malattie Infettive dell’ospedale di Treviso con diagnosi di meningite da meningococco. Diagnosticato anche un secondo caso di meningite da pneumococco su un quarantaduenne, che è in prognosi riservata. I due casi non sono assolutamente correlati.
A cura di Susanna Picone
300 CONDIVISIONI
Immagine

Due casi di meningite nella provincia di Treviso. Un ragazzo di quindici anni residente nell'hinterland trevigiano è ricoverato da ieri nell'Unità Operativa di Malattie Infettive dell'ospedale di Treviso con una diagnosi di meningite da meningococco. A darne notizia l'Azienda Ulss della Marca Trevigiana. Ieri mattina, mercoledì 18 dicembre, l’adolescente ha iniziato ad accusare febbre e cefalea e nel pomeriggio, a seguito del peggioramento delle sue condizioni, è stato portato in ambulanza al Pronto Soccorso dell'ospedale Ca' Foncello. Nel corso della serata i medici hanno deciso di ricoverarlo in Malattie Infettive. Le condizioni del giovane sono definite "discrete".

Il secondo caso di meningite a Treviso: quarantaduenne in prognosi riservata – E dallo stesso ospedale di Treviso arriva la segnalazione di un altro caso di meningite da pneumococco. Il paziente ha quarantadue anni: residente nell'hinterland trevigiano, attualmente è ricoverato in rianimazione, in prognosi riservata. La meningite, a quanto ermerso, è insorta come complicanza di un'otite. I due casi non sono assolutamente correlati e quello che riguarda il quarantaduenne non richiede misure di Sanità pubblica. Nel caso del quindicenne, invece, come di regola è stata avviata la profilassi antibiotica per i familiari e i contatti stretti in ambito scolastico (limitata a compagni e docenti della classe dell’Istituto superiore frequentato dal paziente).

300 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views