463 CONDIVISIONI

Trani, evasi due detenuti dal carcere: uno era dentro per omicidio, le foto mentre fuggono

Si tratta dei pregiudicati baresi Daniele Arciuli, di 22 anni, e Giuseppe Antonio De Noja, di 28. Uno dei due era in carcere per omicidio. La fuga intorno alle 15: avrebbero scavalcato il muro di cinta dell’istituto.
A cura di Biagio Chiariello
463 CONDIVISIONI
Immagine

Due detenuti sono evasi questo pomeriggio dal carcere di Trani. La conferma è dei sindacati di polizia Fp-Cosp e Sappe, oltre che di fonti investigative. Si tratta – a quanto riferiscono i sindacati – dei pregiudicati baresi Daniele Arciuli, di 22 anni, e Giuseppe Antonio De Noja, di 28. Immediatamente avviate ricerche con posti di controllo e perquisizioni in tutto il nord Barese. I due avrebbero scavalcato il muro di cinta per poi allontanarsi su via Andria, come si vede anche in un fermo immagine delle telecamere di videosorveglianza.

“Nonostante uno fosse ristretto per omicidio e l’altro per rapina e droga – spiega Federico Pilagatti del Sappe – giravano liberamente per il carcere grazie alla scellerata vigilanza dinamica imposta anni fa dal Dap. Il muro di cinta era sguarnito e il poliziotto della sala regia ha dato subito l’allarme quando i due hanno scavalcato il muro”.

“Questa di Trani, come quella di Pescara di qualche giorno fa, è una evasione annunciata, frutto della superficialità con cui sono state trattate e gestite le molte denunce fatte dal Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria sulle condizioni di sicurezza dell’istituto”, ha detto il segretario generale del Sappe, Donato Capece, commentando l’evasione di due detenuti dal carcere di Trani.

Di “clamorosa beffa” parla Domenico Mastrulli, segretario del sindacato Cosp, evidenziando che “a Trani non accadeva una evasione dal 1970” e chiedendo “l’intervento della ministra Cartabia perché si risolva il problema della carenza di organico, con circa 200 agenti di polizia penitenziaria per una popolazione detenuta di quasi 350 uomini”.

463 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views