4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tragedia in Alto Adige, Valanga travolge e uccide snowboarder che faceva un fuori pista

Il dramma si è consumato al vigilia di Natale nell’area sciistica di Solda, in Val Venosta, in provincia di Bolzano. La vittima è uno sciatore tedesco che è stato travolto e ucciso da una improvvisa valanga mentre scendeva con lo snowboard fuori pista. A causa della zona impervia e delle condizioni meteo l’intervento dei soccorsi è stato molto difficile.
A cura di Antonio Palma
4 CONDIVISIONI
immagine di archivio
immagine di archivio

Tragedia sulle montagne dell'Alto Adige alla vigilia di Natale, uno uomo è stato travolto e ucciso da una improvvisa valanga mentre sciava con lo  snowboard nell'area sciistica di Solda, nel territorio del comune di Stelvio, in Val Venosta, in provincia di Bolzano. il dramma si è consumato nella zona del Madriccio dove lo snowboarder stava facendo un fuori pista. La vittima è uno sciatore tedesco. A far scattare l'allarme è stata la mogie che lo attendeva a valle ma che, non vedendolo ritornare e non riuscendo più a mettersi in contatto con lui, ha capito che gli era accaduto qualcosa e ha chiesto l'intervento dei soccorritori. È subito scattata la procedura di emergenza e la macchina dei soccorsi si è messa in moto istantaneamente ma purtroppo la zona impervia dove è avvenuta la tragedia e le condizioni meteo non hanno consentito un agile intervento.

All'arrivo dei primi soccorritori sul posto, per lo snowboarder ormai non c'era più nulla da fare. Per prestare assistenza all'uomo intrappolato sotto la neve si sono mossi i militari della Guardia di finanza e gli operatori del Soccorso alpino ma a causa delle condizioni meteo difficili hanno dovuto rinunciare all'utilizzo dell'elicottero di appoggio dall'alto, il Pelikan 2, e hanno dovuto raggiungere il luogo dell'incidente con i cani e le motoslitte. Questo ha allungato di molto il tempo di intervento.  Le operazioni di ricerca della persona rimasta sotto la massa nevosa si sono protratte per circa tre ore e si sono concluse purtroppo nel peggiore dei modi con il ritrovamento del cadavere dello sciatore. Alla macchina dei soccorsi hanno partecipato anche gli uomini della croce bianca di Solda e i carabinieri.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views