167 CONDIVISIONI

Tragedia alle saline in Sardegna: operaio di 67 anni muore mentre sale su una macchina

A perdere la vita dopo il trasporto in ospedale Dario Garau, operaio di 67 anni caduto da un’altezza di due metri mentre stava salendo su una grossa macchina operatrice.
A cura di Davide Falcioni
167 CONDIVISIONI
Immagine

Dario Garau, un operaio di 67 anni, ha perso la vita ieri poco dopo l'arrivo all'ospedale  Sirai di Carbonia, dove era stato trasportato a seguito delle ferite riportate nell'incidente sul lavoro avvenuto nelle "Saline di Sant'Antioco", nel territorio di San Giovanni Suergiu, nel Sulcis. Stando a quanto ricostruito dai carabinieri l'uomo stava salendo su una grossa macchina operatrice, che in quel momento era spenta, per mettersi alla guida, quando ha perso l'equilibrio, cadendo da un'altezza di circa due metri. L'operaio ha battuto violentemente la testa, perdendo i sensi. E' stato immediatamente soccorso dai colleghi e affidato poi alle cure del 118 che lo ha trasportato al pronto soccorso del Sirai di Carbonia. Purtroppo la corsa in ospedale si è rivelata inutile, visto che Dario Garau è morto poco dopo. Sul posto anche i tecnici del lavoro del servizio prevenzione e sicurezza della Asl di Carbonia.

Nel 2019 in aumento gli infortuni e i morti sul lavoro: +5,9% nei primi 4 mesi

La morte di Dario Garau conferma purtroppo che la sicurezza sui luoghi di lavoro continua ad essere un'emergenza. Secondo l'ultimo rapporto annuale dell'Inail nel 2018 sono stati 704 gli infortuni mortali accertati, di cui 421 (circa il 60%) "fuori dall'azienda" a fronte di 1.218 denunce complessive. Nel dossier si sottolinea che sugli infortuni accertati c'è stato un aumento del 4% rispetto al 2017. Le denunce di infortunio mortale nei primi quattro mesi del 2019 sono state 303 con un aumento del 5,9% sullo stesso periodo del 2018. Il presidente dell'Inail Massimo De Felice ha dichiarato che sulle denunce ci sono state in questi quattro mesi "forti oscillazioni". L'istituto sottolinea inoltre che nell'anno sono arrivate 645.000 denunce di infortunio (-0,3%) ma gli incidenti riconosciuti per causa di lavoro sono stati poco più di 409.000, di cui circa il 19% fuori dall'azienda (infortuni avuti con un mezzo di trasporto o in itinere). Le denunce di malattia professionale sono state circa 59.500 (+2,6% sul 2017). La causa professionale è stata riconosciuta al 37% del totale (il 3% è ancora in istruttoria).

167 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views