28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Torta di Natale richiamata dal mercato, l’avviso del Ministero: presenza di allergeni

Il ritiro dell’intero lotto è avvenuto a scopo precauzionale da parte dello stesso produttore per possibili rischi legati alla presenza di allergeni non dichiarati in etichetta. In particolare il ritiro dal mercato e si è reso necessario a causa della possibile presenza di proteine del latte per contaminazione crociata del prodotto.
A cura di Antonio Palma
28 CONDIVISIONI
Immagine

Arriva il secondo richiamo di prodotti alimentari del nuovo anno. Il Ministero della Salute infatti ha appena annunciato, attraverso il suo portale dedicato agli avvisi di sicurezza e ai richiami di prodotti alimentari, il ritiro immediato dagli scaffali dei negozi di un lotto di torta confezionata per possibili rischi legati alla presenza di allergeni non dichiarati in etichetta. Nel dettaglio, il prodotto interessato dall’avviso è la torta “Facciamo festa con torta di Natale senza lattosio”. Come recita l’avviso di richiamo, datato 10 gennaio ma diffuso online oggi, il prodotto interessato è venduto a marchio “Beli Freschi” e prodotto dalla ditta “Belli Freschi S.R.L.” nello stabilimento di via Savio, a Valbiano di Sarsina, in provincia di Forlì-Cesena.

Il dolce interessato dal richiamo è venduto in confezioni da 350 grammi ciascuna con il numero di lotto TNSL150320 e il termine minimo di conservazione fissato al 15 marzo 2020. Come spiega l’avviso di richiamo, il ritiro dal mercato e si è reso necessario a causa della possibile presenza di proteine del latte per contaminazione crociata del prodotto che è venduto come senza glutine senza lattosio Il ritiro dell’intero lotto è avvenuto a scopo puramente precauzionale da parte dello stesso produttore che ha già provveduto a ritirare le confezioni invenduti. Per chi avesse già comprato le confezioni del lotto interessate dall’avviso ed è allergico alle proteine del latte, la raccomandazione è ovviamente di non consumare il prodotto e di restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato. Per tutti gli altri il prodotto è sicuro e può essere consumato senza problemi.

Immagine
28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views