51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto oggi a Catania, scossa di magnitudo 4 con epicentro a Milo: avvertita anche in provincia

Una scossa di terremoto è stata registrata nei pressi di Catania nella mattinata di oggi, domenica 28 maggio, con epicentro a Milo, 7km da Catania a una profondità di 4 km. Le due scosse sono state avvertite anche in altre zone della provincia.
A cura di Gabriella Mazzeo
51 CONDIVISIONI
Immagine

Nella mattinata di oggi, domenica 28 maggio, è stata registrata dall'Ingv una scossa di terremoto di magnitudo 4 intorno alle 6.44 con epicentro a Milo, in provincia di Catania. Inizialmente la magnitudo della scossa di terremoto aveva un valore stimato tra i 3.7 e i 4.2. Nessuna segnalazione di danni a cose o persone è giunta alle sale operative dei vigili del fuoco dopo il sisma.

La profondità era di circa 4 km. La città di Catania si trova a circa 27 km a sud dall'epicentro. Il sisma è stato avvertito anche nei comuni di Sant'Alfio, Zafferana Etnea e Santa Venerina fino a Giarre e Riposto. Altre piccole scosse registrate intorno alle 6.50, 6.53, 7.5 del mattino e 8.28. Tutte hanno avuto una magnitudo compresa tra 2.2 e 2.8.

La scossa di magnitudo 4.0 sarebbe stata avvertita dalla popolazione ma non ha causato danni di alcun genere. I cittadini usciti in strada sono tornati in casa dopo pochi minuti.

Immagine

Le altre scosse di terremoto registrate dall'Ingv sempre con epicentro a Milo non sono state invece avvertite dalla popolazione. Almeno 5 scosse di entità lieve e di brevissima durata che non hanno allarmato i cittadini e non hanno causato danni di alcun genere alle strutture. Il piccolo sciame sismico è durato per pochi minuti, con scosse di terremoto di lieve entità.

Soltanto l'ultima scossa di magnitudo 4.0 è stata distintamente avvertita dalla popolazione, che ha visto muoversi mobili e oggetti in casa. Poco dopo il terremoto, i cittadini hanno iniziato a confrontarsi sui social network ma in brevissimo tempo la paura è sfumata. La scossa, di breve durata, non ha infatti causato danni di alcun tipo al comune in provincia di Catania né alle altre cittadine che lo hanno avvertito.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views