329 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto a Cesenatico, scossa di magnitudo 3.5 avvertita in tutta la Romagna

Scossa di terremoto oggi a Cesenatico. Secondo i rilievi dell’Ingv, la scossa ha avuto ipocentro ad una profondità di circa 19 chilometri ed è stata registrata dai sismografi esattamente alle ore 09:38 di questa mattina, domenica 22 gennaio.
A cura di Antonio Palma
329 CONDIVISIONI
Immagine

Intensa scossa di terremoto oggi a Cesenatico, in provincia di Forlì-Cesena, chiaramente avvertita dalla popolazione in tutta la Romagna e anche oltre. L’evento sismico di magnitudo 3.5 è stato registrato con epicentro a circa quattro chilometri a ovest del centro di Cesenatico, con coordinate geografiche (lat, lon) 44.1830, 12.3480.

Secondo i rilievi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa di terremoto ha avuto ipocentro ad una profondità di circa 19 chilometri ed è stata registrata dai sismografi esattamente alle ore 09:38 di questa mattina, domenica 22 gennaio.

La scossa di terremoto a Cesenatico è sta chiaramente avvertita dalla popolazione in tutta la Romagna ma anche sulla restante costa adriatica d'Italia e nell’entroterra del’Emilia Romagna. “È stato Breve ma forte”, “A Forlì si è sentito benissimo, prima una scossa lieve e poi una più forte”, “Anche fra Cesena e Cervia: prima il rumore e poi lo scossone” sono i racconti e le testimonianze di  alcuni residenti sui social che confermano di aver avvertito il sisma.

“Velocissima ma avvertita tutta, dal rumore in arrivo alla scrollata. Forse 4 secondi”, “A Bellaria si è sentito un forte scossone veloce, Confermo a Savignano sul Rubicone. Breve ma forte. “Sentito forte a Rimini… ma molto rapido” son altre testimonianze di chi ha vissuto in prima persona il terremoto. Al momento comunque fortunatamente non vengono segnalati danni a persone o cose.

Secondo i rilievi dell’Ingv, oltre a Cesenatico, i comuni più prossimi all’epicentro della scossa di terremoto di oggi sono Gambettola Gatteo, Cesena e San Mauro Pascoli, in provincia di Forlì Cesena, e i comuni di Cervia, in provincia di Ravenna e Bellaria-Igea Marina, in provincia di Rimini. Altri otto comuni nel raggio di venti chilometri.

329 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views