73 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Torino, stroncato da infarto mentre partecipa a dibattito: muore ex consigliere regionale Cerchio

La tragedia è avvenuta a Baldissero Torinese: Cerchio aveva 77 anni. Stava per prendere la parola, ha cercato di alzarsi dalla sedia ma si è accasciato senza dire una parola. Inutili i soccorsi. Una lunga carriera nella Dc e poi nel Pdl, partito con cui era stato eletto nel 1995 consigliere della Provincia di Torino.
A cura di Biagio Chiariello
73 CONDIVISIONI
Immagine

 Stava partecipando ad una assemblea pubblica organizzata dall'amministrazione comunale di Baldissero Torinese sul tema della sicurezza quando, al momento di prendere la parola, si è sentito male. Per l’ex consigliere della Provincia Giuseppe Cerchio, 77 anni, non c’è stato niente da fare: è morto nonostante il pronto intervento di un medico che presente nella sala del centro comunale del Paluc, in strada del Pino. Il politico soffriva da tempo di cuore. I funerali si svolgeranno domani giovedì 6 febbraio alle 14 nella parrocchia di Santa Maria della Spina a Baldissero Torinese.

Chi era Giuseppe Cerchio

Nato a Moncalieri il 4 agosto del 1942, laureato in giurisprudenza, Cerchio era  consigliere comunale di Chieri (capogruppo), consigliere regionale del Piemonte e consigliere della Provincia di Torino dal 1995, eletto con il Popolo delle Libertà, con incarichi di capogruppo e vicepresidente del Consiglio. Moltissimi gli incarichi ricoperti sul territorio torinese, tra cui quello di presidente della Commissione regionale per l’Impiego e membro del Consiglio Generale degli Italiani all’estero. Ha presieduto anche il Consorzio Insediamenti Produttivi del Canavese e ha ricoperto il ruolo di Consigliere di Chind Spa, Bioindustry Park Spa, Parco del Po e Isfol. Era vicesegretario generale del Silf, Sindacato Italiano Lavoratori Finanzieri.

I messaggi di cordoglio

Tanti i messaggi di cordoglio dei politici della zona. Davide Nicco, ex sindaco di VIllastellone ora consigliere comunale lo ricorda commosso: “Ci eravamo sentiti in occasione della mia elezione a consigliere regionale qualche settimana fa e avevo ascoltato i suoi preziosi e saggi consigli”. Anche Rachele Sacco, consigliere comunale di Chieri, ripercorre tante battaglie insieme: “Ho perso un caro amico, buono, onesto, operoso, amato e stimato da tutti. Si è sempre battuto con passione e amore per il Chierese, la sua terra”.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views