36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stabilimento balneare barese rifiuta 13 ospiti perché sono malati di AIDS

Tredici ospiti della casa-alloggio ‘Raggio di sole’ della fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano di Bitonto sono stati rifiutati da uno stabilimento balneare, dove si recano ogni estate, perché malati di Aids.
A cura di Davide Falcioni
36 CONDIVISIONI
Immagine

Tredici ospiti della casa-alloggio ‘Raggio di sole' della fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano di Bitonto sono stati rifiutati da uno stabilimento balneare, dove si recano ogni estate, perché malati di Aids. E' l'incredibile storia di discriminazione arrivata dalla provincia di Bari e raccontata dalla dottoressa Fiorella Falcone, responsabile della struttura: "Ci siamo rivolti a una struttura dove almeno una volta all'anno siamo sempre andati; dopo che avevano accordato il nostro ingresso, ci hanno negato l'autorizzazione". Solitamente nei mesi estivi gli ospiti di ‘Raggio di sole' si sono sempre spostati in altre parti d'Italia, stavolta però era necessario non allontanarsi troppo: avevano deciso di restare in zona perché "le condizioni di qualcuno di loro non ci permettevano di spostarci tutti insieme, operatori compresi – dice a Repubblica  il direttore della Fondazione, Giovanni Vacca – quindi abbiamo optato per portarli al mare tre volte alla settimana, in un luogo più vicino".

Falcone afferma: "I nostri pazienti hanno carica virale azzerata, non possono trasmettere l'Hiv". Soprattutto, in nessun caso la malattia potrebbe essere trasmessa con un bagno al mare, o in piscina e non è possibile contagiarsi con il sudore, le lacrime, l'urina o la saliva. Il sospetto, quindi, è che gli ospiti della struttura siano stati respinti solo per pregiudizio: "Il loro legale ci ha detto apertamente che non volevano più accoglierci perché i nostri ospiti hanno l'Aids – continua Falcone – da allora non ci hanno risposto più, nemmeno per telefono".

In un post scritto su Facebook la Fondazione ha scritto: "Oltre alla disumanità, l'ignoranza. Ma per una struttura che ci chiude le porte ce n'è un'altra che le ha aperte. C'è ancora di che sperare". Gli ospiti di ‘Raggio di sole' potranno quindi rilassarsi al mare, ma resta l'amaro in bocca per quanto accaduto: "È stata la prima volta che ci siamo trovati in queste condizioni – conclude Falcone – e ci ha ferito molto".

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views