39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sesso e soldi in cambio della promozione all’esame: condannato funzionario Corte d’Appello di Bari

Angelo Scivetti, ex funzionario della Corte d’Appello di Bari oggi in pensione, è stato condannato a due anni di reclusione – con pena sospesa – per aver chiesto prestazioni sessuali o, in alternativa, denaro ad una aspirante avvocata, promettendole in cambio il che le avrebbe fatto superare le prove orali dell’esame di abilitazione professionale.
A cura di Davide Falcioni
39 CONDIVISIONI
Immagine

Angelo Scivetti, ex funzionario della Corte d'Appello di Bari oggi in pensione, è stato condannato a due anni di reclusione – con pena sospesa – per aver chiesto prestazioni sessuali o, in alternativa, denaro ad una aspirante avvocata, promettendole in cambio il che le avrebbe fatto superare le prove orali dell'esame di abilitazione professionale. I fatti contestati risalgono al 2014.

Scivetti, secondo quanto hanno accertato i giudici del Tribunale di Torino, avrebbe cercato di indurre la donna a ripagare, in natura o con 10mila euro, l'aiuto che il funzionario avrebbe potuto fornirle per superare il secondo step dell'esame da avvocato, non accettato dalla candidata. La prima sezione penale del Tribunale, presieduta da Rosa Calia Di Pinto con i giudici del collegio Giovanni Abbattista e Antonio Coscia, ha derubricato il reato contestato da tentata concussione in tentata induzione indebita a dare o promettere utilità, condannando l'ex funzionario.

Il co-imputato, Alfredo Fazzini, difeso dall'avvocato Rosario Cristini, è stato assolto "perché il fatto non costituisce reato". Secondo l'accusa sarebbe stato il tramite tra Scivetti e la donna. L'indagine dei carabinieri è partita dopo la denuncia della vittima, alla quale il Tribunale ha riconosciuto il risarcimento danni quantificato in 10mila euro.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views