90 CONDIVISIONI

Sciatore si schianta contro il gatto delle nevi in Val Badia: è gravissimo

L’incidente in Alta Badia, sulla difficile pista Gran Risa, famosa anche per ospitare alcune gare della Coppa del Mondo di sci alpino. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, l’uomo pare abbia imboccato la famosa pista quando era già chiusa ritrovandosi davanti il mezzo intento a manovrare per lavori di risistemazione.
A cura di Antonio Palma
90 CONDIVISIONI
Immagine

Gravissimo incidente sulla neve nel pomeriggio di lunedì su una pista da sci di alta montagna in val Badia, in Trentino Alto Adige. Uno sciatore si è schiantato violentemente contro un gatto delle nevi che era fermo in pista rimanendo gravemente ferito. L'episodio si è consumato intorno alle ore 17 in Alta Badia, sulla difficile pista Gran Risa, famosa anche per ospitare alcune gare della Coppa del Mondo di sci alpino, nel territorio della provincia autonoma di Bolzano. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, l'uomo pare abbia imboccato la famosa pista nel cuore delle Dolomiti e deciso di scendere ben oltre l'orario consentito e cioè quando la pista era già chiusa. L'impresa però è finita improvvisamente con un tremendo schianto contro il mezzo cingolato che era in azione nel bel mezzo della pista, intento a manovrare per lavori di risistemazione per il giorno seguente.

È stato un impatto violentissimo che ha lasciato l'uomo esanime a terra. Dopo l'allarme lanciato dagli addetti sul posto, sul luogo dell'accaduto sono accorsi gli uomini del soccorso alpino e i sanitari con l'elisoccorso Pelikan 1 per la prima assistenza medica. Dopo essere stato stabilizzato, l'uomo è stato trasportato d'urgenza in elicottero al protno soccorso dell'ospedale di Bolzano dove è stato ricoverato in gravi condizioni. Si tratta di un ragazzo di 27 anni residente in provincia di Belluno, in Veneto, che era in Val Badia a sciare con alcuni amici. Su quanto accaduto e per accertare eventuali responsabilità  indagano ora i carabinieri che sono accorsi sul posto e hanno già raccolto diverse testimonianze sulla dinamica dell'incidente.

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views