197 CONDIVISIONI

Quali sono i supermercati preferiti dagli italiani, si punta più sulla praticità che sui prezzi

È quanto emerge da una indagine di Altroconsumo che ha intervistato un campione di consumatori, stilando una classifica dei supermercati/ipermercati preferiti dagli italiani ma anche dei discount e catene locali della grande distribuzione.
A cura di Antonio Palma
197 CONDIVISIONI
Immagine

Il caro vita e l’inflazione pesano molto sul carrello della spesa ma gli italiani scelgono i supermercati dove fare acquisti soprattutto in base alla praticità di utilizzo dei negozi, come la vicinanza o comunque la facilità di raggiungimento del punto vendita, e solo in seconda battuta per i prezzi praticati.

È quanto emerge da una indagine di Altroconsumo che ha intervistato un campione di consumatori, stilando una classifica dei supermercati/ipermercati preferiti dagli italiani ma anche dei discount e catene locali della grande distribuzione.

L’indagine ha fatto emergere che l’elemento maggiormente considerato dagli intervistati nella scelta del market di fiducia è la praticità indicata dal 33 per cento del campione mentre al secondo posto c’è la convenienza indicata dal 25% degli intervistati.

Un altro criterio di scelta è rappresentato dalla qualità dei prodotti disponibili (17%) e per il 13% del campione è dato dal buon assortimento dei prodotti. Percentuali minori per altri aspetti come il comfort dei punti vendita e il tempo di attesa alla cassa.

In testa alla classifica del gradimento dei consumatori troviamo ovviamente alcune delle catene di supermercati più famose e quindi anche più diffuse in Italia. Nell’ordine primeggiano Esselunga e Ipercoop, seguiti da NaturaSì e Coop. Catene che del resto erano in testa alla classifica sui prezzi per la spesa con prodotti di marca, a marchio del super e mista.

Per quanto riguarda le catene discount, in testa vi sono invece Eurospin e Aldi che ovviamente son scelte molto per il prezzo dei prodotti. Infine per le catene locali, primeggiano i Supermercati Visotto, i brand romani Pewex e CTS Supermercati e la veneta Iperlando.

In generale, gli intervistati sono piuttosto soddisfatti della qualità dei prodotti a marchio commerciale (cioè quelli che prendono il nome dall’insegna della catena, detti anche private label) e li ritengono meno cari rispetto a quelli di marca. Buoni i giudizi anche per i prodotti con il marchio del supermercato. In particolare, si aggiudicano il punteggio più elevato quelli di Ipercoop, Coop ed Esselunga.

197 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views