71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo Ponte dell’Immacolata: pioggia intensa e neve in montagna, “possibili disagi”

L’Italia è investita da una serie di perturbazioni che dureranno almeno fino all’8 dicembre. Previsto maltempo su gran parte dell’Italia con rovesci e temporali anche di forte intensità. “Possibili disagi e blackout”. Soffieranno inoltre fortissimi venti dai quadranti meridionali specie sulle due Isole Maggiori.
A cura di Biagio Chiariello
71 CONDIVISIONI
Immagine

La perturbazione n. 2 di dicembre sta dando luogo a condizioni critiche in molte regioni. E il maltempo nel weekend si estenderà anche al Ponte dell'Immacolata. L’inizio della prossima settimana sarà ancora caratterizzato dall’assenza dell’alta pressione e dopo una giornata di lunedì con poche piogge, per l’8 dicembre si profila l’arrivo di un’altra perturbazione. Gli esperti meteo evidenziano il "rischio di criticità" a causa di nubifragi, piogge forti e persistenti e super neve sulle Alpi (ma non solo, sarà colpito anche l'Appennino tosco-emiliano) a partire dai 1.000 metri, localmente anche a quote più basse: si stimano accumuli vicino ai 2 metri a quota 1.600. "Sono dinamiche anomale per il mese di dicembre, più tipiche dell'autunno", nota il meteorologo di 3bmeteo Carlo Migliore. Il sito parla di "possibili disagi e blackout" a causa del manto bianco.

Previsioni meteo domenica e lunedì

Domani il maltempo insisterà sul Triveneto (neve abbondantissima sulle Alpi sopra i 1.200-1.300 metri circa), su tutto il Centro tirrenico e al Sud (nubifragi).  Piogge sparse in Lombardia ed Emilia, più diffuse al Centro; rischio di forti temporali fin dal mattino al Sud. Schiarite dal pomeriggio al Nord-Ovest. Temperature massime in calo, tranne al Nord-Ovest. Ancora forti venti di Scirocco su Ionio, Puglia, Basilicata, medio e basso Adriatico. Per lunedì 7 previste altre precipitazioni in particolare al Nord, con nevicate fin verso i 500 metri di quota, e sulle regioni tirreniche. Entro sera poi peggiorerà anche su Sardegna e Sicilia occidentale dove ci aspettiamo i rovesci più intensi.

Previsioni meteo 8 dicembre, giorno dell'Immacolata

La giornata dell'Immacolata, martedì 8 dicembre, sarà caratterizzata da un'ondata di maltempo a causa della formazione di un ciclone sul mar Mediterraneo alimentato da fredde correnti di aria Polare-marittima. Precipitazioni intense e nubifragi in particolare il Centro Nord e le due Isole Maggiori. Dal pomeriggio il cattivo tempo si estenderà anche a Meridione con piogge via via più diffuse anche sotto forma temporalesca. E l'aria fredda dovrebbe portare neve con fiocchi fin verso i 400 metri di quota tra Piemonte e Lombardia ed oltre i 700 su Alpi e Prealpi orientali. Previsti anche forti venti dai quadranti meridionali specie sulle due Isole Maggiori, settori tirrenici, ionici e adriatici con raffiche ad oltre 60/70 km/h.

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views