13 Agosto 2020
11:57

Previsioni meteo per ferragosto: caldo da nord a sud, 40 gradi in Sicilia

Dopo un paio di giorni di instabilità al nord sabato 15 agosto, giorno clou dell’estate, vedrà un provvidenziale ma temporaneo rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale, con tempo più stabile anche sulle Alpi, a parte per qualche rovescio diurno su quelle più orientali e localmente sull’Appennino Settentrionale.
A cura di Redazione Meteo

Sole, caldo e bel tempo sono i protagonisti indiscussi di questa settimana a ridosso del ferragosto soprattutto nelle regioni del centrosud, mentre nel nord Italia si potrò fare i conti nei prossimi con qualche temporale, innescato da infiltrazioni umide atlantiche pilotate da una zona di bassa pressione in prossimità del Golfo di Biscaglia. Sarà proprio quest'area depressionaria che andrà attentamente monitorata per la parte finale della settimana, quella del weekend di ferragosto.

A partire da oggi la settimana sarà caratterizzata infatti su scala europea dal braccio di ferro tra la saccatura depressionaria sul Golfo di Biscaglia e un'area anticiclonica sul Mediterraneo centrale e su buona parte dell'Europa centrale. Di conseguenza si verificheranno temporali sull'area alpina già nelle giornate di oggi e domani, con fenomeni che tenderanno a sconfinare alle zone settentrionali della Val Padana. Sul resto d'Italia invece sarà il bel tempo a prevalere con clima molto caldo per l'afflusso di correnti calde dal Nord Africa.

Che tempo farà a ferragosto

La giornata di sabato 15 agosto, giorno clou dell'estate, vedrà un provvidenziale ma temporaneo rinforzo dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale, con tempo più stabile anche sulle Alpi, a parte per qualche rovescio diurno su quelle più orientali e localmente sull'Appennino Settentrionale. Previsto bel tempo sul resto d'Italia, con caldo intenso al Sud e sulle isole e temperature che saliranno di qualche grado anche al nord, dopo l'instabilità delle giornate precedenti. Attese massime fino a 40 gradi in Sicilia, 36 gradi sulle zone interne sarde, Materano, Tavoliere delle Puglia e Cosentino.

Il fine settimana di ferragosto si dovrebbe concludere con un nuovo graduale e leggero calo dell'alta pressione in corrispondenza del Nord Italia e il conseguente afflusso di infiltrazioni umide e instabili, responsabili di una certa variabilità nel pomeriggio sull'arco alpino, soprattutto occidentale, con alcuni rovesci o temporali che occasionalmente potranno interessare anche tratti delle pianure del Nordovest.

Previsioni meteo 23 novembre: nuvoloso al Nord, piogge sparse e temporali al Sud
Previsioni meteo 23 novembre: nuvoloso al Nord, piogge sparse e temporali al Sud
Previsioni meteo 20 novembre: nuvoloso al Nord e sole su Centro e Sud
Previsioni meteo 20 novembre: nuvoloso al Nord e sole su Centro e Sud
Previsioni meteo 17 novembre: nuvoloso al Nord e temporali sulle isole
Previsioni meteo 17 novembre: nuvoloso al Nord e temporali sulle isole
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni