22 Febbraio 2022
05:44

Previsioni meteo 22 febbraio, ancora una giornata instabile prima del ritorno del bel tempo

Il deciso calo termino registrato ieri farà sentire anche oggi i suoi effetti: da domani torna l’alta pressione in tutta Italia.
A cura di Redazione Meteo

Piogge, nuvole, venti intensi e un netto calo delle temperature: la sesta perturbazione di febbraio si è abbattuta ieri sull'Italia, soprattutto sulle regioni del centro-sud, e oggi – prima di abbandonare il Paese – darà un colpo di coda: venti intensi con forte Maestrale sono previsti nelle aree centromeridionali e sulle Isole. L’aria fredda che segue la perturbazione sarà inoltre responsabile del generale calo termico; a metà settimana l’alta pressione tornerà a riaffacciarsi sull’Italia, quindi assisteremo a un generale miglioramento del tempo, con l’ennesima rimonta anticiclonica verso il Mediterraneo centrale che ripristinerà ovunque condizioni di stabilità atmosferica. La situazione potrebbe mutare in maniera significativa nella parte finale della settimana, quando potrebbe verificarsi un altro peggioramento del tempo sull’Italia, investita da una più attiva perturbazione nord-atlantica. Rispetto ai precedenti fugaci episodi perturbati, quest’ultimo potrebbe rivelarsi più efficace in termini anche di precipitazioni.

Allerte meteo per oggi, 22 febbraio

Per oggi, 22 febbraio, la Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse valutando un'allerta meteo gialla su tre regioni del sud: Puglia, Calabria e Sicilia.

Nord, tempo stabile e soleggiato

Secondo l'Aeronautica Militare al nord previsti annuvolamenti compatti sulle aree alpine confinali con nevicate oltre gli 800 metri, ma con fenomeni in esaurimento dal pomeriggio; stabile e ben soleggiato sul restante settentrione.

Centro, piogge in Abruzzo

Nelle regioni centrali previsti addensamenti consistenti sull'Abruzzo con qualche residuo rovescio associato, in miglioramento dalle ore serali; cielo prevalentemente sereno su tutte le altre regioni peninsulari; sulla Sardegna occidentale annuvolamenti accompagnati da locali deboli piogge fino al pomeriggio, mentre schiarite sempre più ampie e prevalenti interesseranno il resto dell'isola.

Sud, temporali in Puglia e Calabria

Poche nuvole su nord Campania e Sicilia centromeridionale; sul restante meridione cielo inizialmente molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi, anche temporaleschi su Puglia e Calabria tirrenica; seguirà un graduale miglioramento dal pomeriggio con estese aperture, salvo residui fenomeni sulle aree ioniche, in attesa di una definitiva attenuazione serale delle precipitazioni anche su queste zone.

Meteo estate, le previsioni di Giuliacci:
Meteo estate, le previsioni di Giuliacci: "Il 24 giugno caldo record, ma il peggio deve ancora venire"
Allerta meteo domani mercoledì 22 giugno per maltempo e temporali: le regioni a rischio
Allerta meteo domani mercoledì 22 giugno per maltempo e temporali: le regioni a rischio
Meteo, temperature fino a 40 gradi da domani con l'anticiclone Caronte: le città dove farà più caldo
Meteo, temperature fino a 40 gradi da domani con l'anticiclone Caronte: le città dove farà più caldo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni