5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 18 agosto: il caldo dà una tregua, allerta temporali in 5 regioni

Il caldo che ha caratterizzato gli ultimi giorni tenderà a indebolirsi sotto la spinta delle correnti perturbate atlantiche, in particolare al Nord, dove una perturbazione determinerà condizioni di instabilità con possibili temporali localmente anche intensi. Allerta gialla in Toscana, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Lombardia.
A cura di Redazione Meteo
5 CONDIVISIONI
Immagine

Il caldo che ha caratterizzato gli ultimi giorni tenderà a indebolirsi sotto la spinta delle correnti perturbate atlantiche, in particolare al Nord, dove una perturbazione determinerà condizioni di instabilità con possibili temporali localmente anche intensi. Il caldo rimane momentaneamente intenso al Sud, sulle isole maggiori e parzialmente anche al Centro. Fra domani e mercoledì un altro impulso atlantico si muoverà verso i Balcani andando a interessare soprattutto le regioni nordorientali e quelle adriatiche dove saranno possibili dei temporali nel corso della giornata. L’afflusso di aria relativamente più fresca metterà fine entro dopodomani al caldo torrido su quasi tutto il Paese, in attesa di una nuova incursione dell’Anticiclone Nord-Africano che, a partire da giovedì, originerà una nuova impennata delle temperature con picchi che potranno tornare vicini ai 40 gradi al Centro-Sud.

Previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto

Tempo instabile al Nord-Est con possibili temporali fin dal mattino. Nuvolosità variabile al Centro e sul nord della Puglia con qualche raro acquazzone sul settore adriatico. Maggiori schiarite nelle altre zone, ma con possibili temporali di calore sulle Alpi occidentali. Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo altrove, eccetto in Sicilia.

Domani allerta gialla in cinque regioni: ecco quali sono

Sulla base delle previsioni disponibili la Protezione Civile ha emesso un'allerta gialla in cinque regioni. "L’avviso – spiega il dipartimento – prevede dal primo mattino di domani, martedì 18 agosto il persistere di precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, è stata valutata per domani, martedì 18 agosto, allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico su Toscana, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Lombardia nord-orientale".

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views