Un'Italia divisa in due dal tempo secondo le previsioni meteo di domani 13 maggio, con le regioni a Nord coinvolte al passaggio di piovose perturbazioni, mentre l’afflusso di correnti tropicali scatenerà un’ondata di caldo fuori stagione nell'area centromeridionale, dove le temperature aumenteranno sensibilmente, fino a toccare punte di 34-35 °C in Sicilia. Dunque l’ennesima perturbazione (la numero 7 del mese) raggiungerà il Settentrione, dove porterà molte nubi e piogge diffuse; il resto del Paese invece rimarrà protetto dall’alta pressione, che garantirà prevalenza di tempo bello e, grazie al richiamo di calde correnti sciroccali, temperature in sensibile aumento, con punte anche oltre 30 gradi.

Previsioni meteo 13 maggio

Le previsioni meteo di domani mercoledì 13 maggio indicano nuvolosità al Nord, con piogge sparse che nel corso del giorno bagneranno quasi tutte le regioni settentrionali a eccezione di Emilia Orientale e Romagna. Ciello sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, con qualche temporaneo annuvolamento per lo più limitato a Toscana, Calabria Tirrenica, Sicilia e Sardegna. Temperature massime in leggero calo al Nordovest, in sensibile aumento invece al Centro-Sud: picchi di 34 gradi in Calabria e Sicilia.

Previsioni meteo 13 maggio, allerta gialla su Lombardia

Il dipartimento della Protezione Civile ha diffuso un'allerta meteo per la giornata di domani in Lombardia. In particolare zona Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Valchiavenna.

Previsioni meteo giovedì

Sole nelle regioni centrali e Sardegna. Alternanza tra tempo soleggiato e momenti nuvolosi nel resto d’Italia, con qualche pioggia nel pomeriggio solo sulle zone alpine. Tra sera e notte deciso peggioramento del tempo al Nord, con rovesci e temporali sparsi su quasi tutte le regioni settentrionali, a eccezione di Emilia Orientale e Romagna. Temperature massime quasi dappertutto in crescita: caldo fuori stagione, specie al Sud e medio versante tirrenico.