13 Novembre 2020
16:10

Precipita nel vuoto durante escursione, Silvano ritrovato senza vita sul Lagorai

Silvano De Marco, 65enne fotografo naturalista, è stato trovato senza vita questa mattina alla base di un canalone sul monte Cavallazza, nella catena del Lagorai. Da una prima ricostruzione, fatale sarebbe stata una scivolata per oltre cento metri lungo un canalone. Le ricerche erano cominciate ieri sera dopo che alcuni amici dell’uomo avevano denunciato il suo mancato rientro a casa.
A cura di Antonio Palma

Era uscito per una delle sue solite escursioni in montagna ma quando non ha fatto ritorno, ieri sera, subito è scattato l’allarme ma ricerche si sono concluse nel peggiore dei modi. Silvano De Marco, 65enne fotografo naturalista, è stato trovato senza vita questa mattina alla base di un canalone sul monte Cavallazza, nella catena del Lagorai. L’uomo era considerato disperso da ieri quando dopo una escursione nella zona di passo Rolle non aveva dato più sue notizie.

Le ricerche erano cominciate ieri sera dopo che alcuni amici dell'uomo avevano denunciato il suo mancato rientro a casa e l’impossibilità di contattarlo. Il 65enne esperto di montagna era però uscito da solo in mattinata senza lasciare indicazioni precise riguardo il proprio itinerario. Si temeva un incidente e sono stati mobilitati decine di uomini dopo il ritrovamento della sua auto al passo Rolle.

Sul posto sono intervenuti più di 40 operatori tra soccorso alpino, finanzieri, uomini del Centro addestramento Polizia di Moena, carabinieri di Cavalese e vigili del fuoco di San Martino di Castrozza, coadiuvati anche da elicottero e cani molecolari. Le ricerche sono proseguite fino alle due di questa notte ma senza esito. Infine questa mattina verso le 9.30 la terribile scoperta del corpo senza vita. I soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo. La salma è stata poi recuperata con l’elicottero per poi essere trasferita alla camera mortuaria di Fiera di Primiero.

Da una prima ricostruzione, fatale sarebbe stata una scivolata per oltre cento metri lungo un canalone. De Marco, 65enne originario di Tesero, era un fotografo e documentarista autore di molti video e scatti della fauna alpina. Le sue foto erano state utilizzate anche in alcuni libri dedicati agli animali della montagna

Pilota si alza per controllare un guasto e precipita nel vuoto: come è potuto accadere
Pilota si alza per controllare un guasto e precipita nel vuoto: come è potuto accadere
Cade e precipita in una scarpata per diversi metri: 54enne muore durante una passeggiata con amici
Cade e precipita in una scarpata per diversi metri: 54enne muore durante una passeggiata con amici
Salerno, carcassa di squalo vacca ritrovata a riva
Salerno, carcassa di squalo vacca ritrovata a riva
13.209 di Fanpage.it Napoli
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni