6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Per le morti da amianto all’Olivetti, 17 a processo: anche De Benedetti e Passera

La vertenza riguarda la morte di 14 ex dipendenti dello stabilimento di Ivrea, dovuta, secondo la procura, al contatto con le fibre d’amianto. Tra gli indagati anche De Benedetti, già presidente della società piemontese, e Corrado Passera, ex amministratore delegato.
A cura di Biagio Chiariello
6 CONDIVISIONI
Immagine

Tutti rinviati a giudizio (se si escludono due posizioni) gli imputati del caso sulle morti causate da amianto alla Olivetti di Ivrea. Fra loro figurano l’imprenditore Carlo De Benedetti e l’ex ministro Corrado Passera. Nello specifico, andranno a processo gli amministratori delegati, presidenti e dirigenti del gruppo che tra gli anni ’70 e gli anni ’90 si sono succeduti alla guida dello stabilimento. Il gup Clelia Marino ha invece archiviato per “non aver commesso il fatto” tutti i consiglieri di amministrazione senza deleghe. Fra questi anche Elserino Piol e l’ex senatore Giorgio Panattoni. Gli imputati devono rispondere a vario titolo alle accuse di omicidio colposo e lesioni colpose in relazione ai decessi o malati tra gli ex lavoratori per malattie che la procura ritiene correlate alla presenza di fibre di amianto negli stabilimenti. E’ stata ammessa a giudizio come responsabile civile, per il risarcimento danni, la Telecom Italia, avendo il gruppo delle telecomunicazioni nel 2003 inglobato Olivetti.

A processo anche De Benedetti e Passera

I pm Laura Longo e Lorenzo Boscagli hanno indagato a vario titolo i vertici della Olivetti, che ha partire dagli anni Sessanta hanno ricoperto incarichi dirigenziali in Olivetti. Tra questi, come detto, ci sono pure Carlo De Benedetti, ad e presidente del Cda dal 1978 al 1996, l’ex ministro Corrado Passera e l’imprenditore Roberto Colaninno. Sono stati invece prosciolti, tra gli altri i due figli di De Benedetti,  Marco a Rodolfo. "In dibattimento chiariremo le responsabilità di questa vicenda in Olivetti c'era una struttura organizzativa molto complessa che era in grado di risolvere i problemi in modo tempestivo" ha dichiarata il difensore di De Benedetti, Tommaso Pisapia. Il processo comincerà l'11 gennaio: complessivamente gli imputati saranno 17. Undici i prosciolti.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views