399 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Palermo, si lancia con il parapendio ma perde il controllo e si schianta: muore a 49 anni

La vittima, Sandro Inghilleri, originario di Partinico, si era lanciata dalla costa rocciosa con pareti a picco, che sovrasta Trappeto. Portato all’ospedale Villa Sofia di Palermo in condizioni critiche, questa mattina la notizia del decesso. Sull’accaduto stanno indagando i carabinieri.
A cura di Biagio Chiariello
399 CONDIVISIONI
Immagine

Un uomo di 49 anni è morto ieri dopo essersi lanciato dalla costa rocciosa con pareti a picco, che sovrasta Trappeto in direzione di Balestrate (in provincia di Palermo) con il parapendio. Sandro Inghilleri, originario di Partinico, è stato soccorso dai sanitari del 118 e portato al Trauma Center di Villa Sofia dov'è deceduto questa mattina. L’episodio è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri nei pressi della strada che collega Trappeto a Balestrate, nei pressi del cimitero comunale di Trappeto.

L’uomo, dopo aver eseguito un volo con il parapendio, è caduto per cause ancora da accertare, forse dopo aver perso il controllo di una vela. La caduta è stata molto violenta, probabilmente dovuta al forte vento. Inghilleri è stato soccorso da alcuni passanti che hanno assistito alla scena e hanno allertato il 118. Sul posto anche i vigili del fuoco. “Lo abbiamo subito raggiunto con grosse difficoltà perché il posto era al di sotto di un costone roccioso, appunto accanto ai binari del treno — hanno raccontato i soccorritori al Tarlo — lo abbiamo staccato dal parapendio rimasto incagliato nell’albero ed ho personalmente allertato il numero unico 112”. Inghilleri, esperto nel volo libero con il parapendio, è stato portato d'urgenza nell'ospedale palermitano dove i medici hanno riscontrato diversi traumi. Le sue condizioni sono apparse molto gravi già in un primo momento, e durante la notte la situazione è precipitata. Sull'episodio indagano i carabinieri che dovranno chiarire se l'incidente sia stato dovuto a un'errata manovra o alle condizioni meteo.

Un altro episodio simile si è verificato sempre nelle scorse ore in Sicilia, precisamente a Capo Grillo, a Vulcano. Um turista milanese di 22 anni che era in volo con il suo parapendio è finito su un albero ed è poi caduto a terra. A dare l'allarme sono stati alcuni suoi amici. Sono intervenuti la guardia medica, i volontari della Croce Rossa e i carabinieri. Ma il ragazzo è riuscito a salvarsi: il medico ha accertato una forte contusione alla schiena e per precauzione è stato richiesto l'intervento dell'elisoccorso. Con l'ambulanza è stato trasferito alla pista di Vulcanello e con l'elicottero ha potuto raggiungere il policlinico di Messina. L'incidente probabilmente è stato causato da un problema tecnico. Indagini sono stati avviati dai militari dell'arma.

399 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views