5 CONDIVISIONI

Palermo, medico accusato di omicidio: “Intubò paziente dall’esofago anziché dalla trachea”

Un medico dell’ospedale Ingrassia di Palermo è stato rinviato a giudizio per omicidio colposo. Secondo l’accusa intubò un paziente dall’esofago anziché dalla trachea.
A cura di Davide Falcioni
5 CONDIVISIONI
Immagine

Un paziente dell'ospedale Ingrassia di Palermo venne intubato attraverso l'esofago anziché tramite la trachea. In questo modo l'aria non venne spinta nei suoi polmoni, bensì nello stomaco. Un drammatico errore che avrebbe provocato la morte dell'uomo – che si chiamava Antonio Scurria – e che è stato scoperto solo grazie alla riesumazione del cadavere e all'autopsia.

Il gip del Tribunale di Palermo Nicola Aiello martedì scorso ha accolto la richiesta di rinvio a giudizio avanzata dal procuratore aggiunto Annamaria Picozzi e dal sostituto Alfredo Gagliardi. Sotto processo – con l'accusa di omicidio colposo – finirà V.P., nel 2019 medico di guardia all’ospedale Ingrassia il giorno del decesso di Scurria. Il dottore, secondo l'accusa, avrebbe commesso un duplice errore non solo sbagliando la procedura di intubazione ma anche non somministrando l’adrenalina per rianimare il paziente in shock anafilattico.

Il 3 ottobre del 2019 Scurria, che all'epoca aveva 76 anni, si recò all’ospedale Ingrassia per un un intervento di colecistectomia. Dopo il ricovero gli venne iniettato il Rocefion per endovena, cominciando ben presto a stare male. La figlia, che era nella stanza con il padre, notò un anomalo arrossamento del corpo.

Una presumibile reazione allergica al farmaco causò prima uno shock anafilattico e poi l’arresto cardiaco. Al cambio di turno un collega dell’imputato, così hanno riferito i familiari, si accorse dell’errore: il tubo era stato inserito nell’esofago. Il medico estubò il paziente e collocò il tubo correttamente attraverso la trachea. Scurria ebbe una crisi e morì.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views