1.131 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Palermo, la clinica diventa focolaio: 18 casi di coronavirus, grave un’anziana

In mattinata segnalati i primi sei casi, cinque pazienti e un’infermiera. Nel pomeriggio altri 12. La struttura è stata isolata mentre medici e operatori non in turno ieri sono in isolamento obbligatorio in casa. Una 73enne è stata portata al Covid Hospital di Partinico.
A cura di Biagio Chiariello
1.131 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono saliti a 18 i casi di coronavirus nella clinica Villa Maria Eleonora di Palermo, specializzata in interventi cardiochirurgici. Questa mattina erano stati trovati i primi sei. Adesso gli esiti dei nuovi tamponi hanno portato i positivi a 18. La più grave è una donna di 73 anni che è stata trasportata all’Hospital Covid di Partinico. La struttura è stata messa in isolamento, mentre il personale che non era di turno è stato posto in quarantena obbligatoria a casa. Al suo interno al momento si trovano 27 persone fra medici e operatori e una settantina di pazienti.

Prima che venisse diffusa la notizia dei 12 nuovi positivi, la direzione della clinica siciliana aveva diramato una nota nella quale comunicava che i primi sei casi erano stati individuati "a seguito di accertamenti precauzionali effettuati il 7 aprile" e spiegava che "tutto il personale sanitario è stato sottoposto a tampone mentre gli operatori che sono venuti a contatto con i pazienti positivi nel periodo compreso tra il 4 e il 6 aprile sono stati posti tempestivamente in isolamento domiciliare".

Due sere fa una paziente di 73 anni, che aveva subito un'operazione di cardiochirurgia e da due mesi era ricoverata nella struttura di viale Regione siciliana, è stata trasportata al Covid hospital di Partinico per una polmonite, dopo essere risultata positiva al tampone. Le sue condizioni sono gravi ed è stata intubata e ricoverata in Terapia intensiva. Nella giornata di ieri è arrivata la notizia della positività di altri cinque pazienti del reparto di Riabilitazione cardiologica di Villa Maria Eleonora. “Le loro condizioni sono stabili e non richiedono trattamento di Terapia Intensiva. Per i 5 pazienti, che erano già ricoverati in stanze singole, si è comunque proceduto, anche a scopo precauzionale, a isolarli dal reparto, sanificando tutti gli ambienti”, fanno sapere i vertici della clinica. La sesta persona contagiata è risultata essere un'infermiera che aveva manifestato sintomi sospetti. Ora è a casa in quarantena.

1.131 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views