2.477 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Ovunque tu sia, buon compleanno”: una torta per Nino, il pompiere morto a Quargnento

Il ricordo sui social dei genitori di Antonino Candido nel giorno del suo 32esimo compleanno. Il pompiere reggino è deceduto in servizio poco più di un mese fa nella tragedia di Quargnento, insieme a due colleghi. E anche i colleghi di Alessandria hanno voluto ricordarli in maniera speciale in occasione delle feste natalizie.
A cura di Biagio Chiariello
2.477 CONDIVISIONI
Immagine

“Ovunque tu sia, buon compleanno Nino”, è la scritta che campeggia sulla torta postata sui social dai genitori di Antonino Candido, il vigile del fuoco morto in servizio nella tragedia di Quargnento, in Piemonte. Con Nino, il mese scorso sono morti altri due colleghi, Marco Triches e Matteo Gastaldo. Solamente qualche giorno fa, il 21 dicembre avrebbe festeggiato il suo 32° compleanno. Tanti i messaggi di auguri sui social da parte di amici e parenti.

I vigili del Fuoco di Alessandria ricordano i colleghi scomparsi

Non una ma ben tre le stelle che illuminano la punta del grande albero di luci installato dai Vigili del Fuoco di Alessandria. Ogni stella rappresenta uno dei pompieri tragicamente scomparso a Quargnento. In occasione del Natale il Comando dei Vigili del Fuoco provinciale ha deciso di ricordare così i tre colleghi che non ci sono più.

Via libera ai benefici per i familiari dei tre pompieri morti a Quargnento

Qualche settimana fa inoltre il capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco ha firmato il decreto per la concessione dei benefici a favore degli eredi di Antonino Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo. La norma attualmente in vigore, in caso di morte in servizio per i pompieri, prevede il riconoscimento di vittime del dovere e, conseguentemente, la concessione ai familiari di alcuni benefici, come peraltro previsto per gli altri corpi dello Stato. Benefici che consistono in una elargizione speciale di circa 250mila euro e in un assegno vitalizio mensile di circa 1.200 euro. Per i familiari e i figli dei pompieri, infine, resta ferma la possibilità al compimento della maggiore età di essere assunti nel Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

2.477 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views