67 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Non riesce a parlare in pubblico: Serena fa l’esame di maturità con il cane da salvataggio accanto

Una ragazza che frequenta il quinto anno dell’Istituto Tecnico Industriale Galileo Galilei di Livorno è riuscita a conseguire l’esame di maturità solo grazie alla presenza, accanto a lei, di un cane da salvataggio.
A cura di Davide Falcioni
67 CONDIVISIONI
Immagine

Serena Brucioni è una studentessa che frequenta il quinto anno dell'Istituto Tecnico Industriale Galileo Galilei di Livorno e da sempre ha dovuto fare i conti con difficoltà importanti nell'affrontare un'interrogazione alla lavagna. A risolvere questo suo blocco ci ha pensato Wall-e, golden retriever di 5 anni della Scuola italiana Cani Salvataggio Firenze. La ragazza ha conosciuto il cane circa un anno fa, durante le ore di alternanza scuola lavoro, e da quel momento i due sono diventati inseparabili tanto che la presenza di Wall-e le ha permesso di affrontare brillantemente l'esame ora di maturità. La storia di questa fantastica storia di amicizia è stata raccontata da TgCom: "E' andata benissimo – ha spiegato la madre della ragazza – Serena ha ottenuto il punteggio massimo. Per tutti è stato un momento importantissimo". Il presidente della Scuola italiana Cani Salvataggio Firenze ha aggiunto: "Wall-e è stato una presenza discreta ma fondamentale per dare una sicurezza in più alla ragazza".

La presenza del cane ha dato a Serena quella forza che altrimenti avrebbe faticato enormemente a trovare. La studentessa infatti aveva preparato una presentazione in Power Point e dopo un primo momento di titubanza si è sbloccata e l'ha illustrata senza difficoltà. Ora che ha conseguito l'esame di maturità "il sogno di Serena è diventare un'assistente all'infanzia negli asili: quindi proseguirà gli studi e potrà incontrare Wall-e durante l'estate quando il cane sarà in servizio sulla spiaggia di Forte dei Marmi", conclude la mamma.

Salvo Gennaro ha quindi spiegato: "I nostri cani sono addestrati ad operare in stress più forti di quelli in cui si trovano i cani da valanga e ricerca: loro sono di salvataggio, sulle spiagge, tra i bambini che li accarezzano, le grida, la confusione e molteplici altre distrazioni".

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views