3.124 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Libero Bendini, era finito su una sedia a rotelle dopo una violenta rapina in casa

Si è spento all’età di novanta anni Ennio Libero Bendini, l’uomo finito su una sedia rotelle dopo una violenta rapina in casa avvenuta nel 2016 a Piacenza d’Adige, in provincia di Padova. Come conseguenze di quelle violenze infatti, finì in carrozzella senza più camminare. Con lui venne aggredita anche la moglie a cui i malviventi bruciarono un braccio con un ferro da stiro.
A cura di Antonio Palma
3.124 CONDIVISIONI
Immagine

È morto Ennio Libero Bendini, l'uomo finito su una sedia rotelle dopo una violenta rapina in casa avvenuta nel 2016 a Piacenza d’Adige, in provincia di Padova. Bendini si è spento nelle scorse ore all'età di 90 anni. La sua storia aveva indignato e fatto discutere l'Italia intera dopo che alcuni malviventi lo avevano brutalmente aggredito e picchiato selvaggiamente in casa sua per portargli via poche centinaia di euro.  Libero Bendini venne colpito e infine spinto giù dalle scale riportando danni gravissimi permanenti. Come conseguenze di quelle violenze infatti, finì in carrozzella senza più camminare. Con lui venne aggredita anche la moglie Rosina Fracasso, 88 anni, a cui i malviventi bruciarono un braccio con un ferro da stiro. L'aggressione in stile arancia meccanica fruttò ai rapinatori appena 300 euro in contanti e qualche gioiello rivenduto poi a un compro oro

Dopo un lungo ricovero ospedaliero, Libero Bendini, aveva deciso di seguire da vicino tutto l'iter processuale contro i presunti responsabili dell'aggressione: due uomini di nazionalità marocchina, individuati, arrestati e poi  condannati a sette anni e quattro mesi di reclusione sia in primo che secondo grado. accompagnato dalla moglie aveva seguito tutto le udienze, sia in Tribunale a Rovigo sia in corte d’Appello a Venezia. Proprio a seguito di quella terribile esperienza di cui è stato vittima, Bendini era diventato molto attivo nella associazioni che accolgono le vittime di ladri e rapinatori. La notizia della sua scomparsa  è stata salutata con tristezza tra i tanti che in questi anni lo avevano conosciuto e apprezzato in vita. Per lui anche un pensiero da parte del governatore Veneto Luca Zaia , che sui social ha scritto: "In ricordo di Ennio Libero Bendini, deceduto a 90 anni, tre anni e mezzo dopo essere stato massacrato e ridotto in sedia a rotelle da due banditi nordafricani che avevano fatto irruzione nella sua casa, torturando la moglie con un ferro da stiro. Riposa finalmente in pace, Ennio"

3.124 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views