5.328 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto il decano degli alpini: a maggio Silvio Biasetti avrebbe compiuto 107 anni

Silvio Biasetti, tenente di artiglieria, nella Seconda guerra mondiale aveva combattuto sul fronte greco. Simbolo delle Penne Nere biellesi, è stato fino all’ultimo in prima linea a tutti gli eventi, dalle manifestazioni e commemorazioni cittadine alle adunate nazionali.
A cura di Biagio Chiariello
5.328 CONDIVISIONI
Immagine

Gli alpini e la comunità biellese sono in lutto per la morte di Silvio Biasetti. La più anziana Penna nera d'Italia avrebbe compiuto 107 anni il 2 maggio. Il triste annuncio è stato diramato dalla sezione dell'Ana di Biella a dare la notizia. Nato nel 1913, era tenente di artiglieria durante la Seconda guerra mondiale. Nel settembre 1943 si trovava a Missolungi e decise di schierarsi con i partigiani greci. L’alpino è stato fino all'ultimo in prima linea a tutti gli eventi, dalle manifestazioni e commemorazioni cittadine alle adunate nazionali.

La veneranda età non gli aveva infatti impedito di prendere parte, sfilando, all‘Adunata del 2019 a Milano. "È la mia prima volta a un raduno degli Alpini – aveva detto il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, a Milano, nel giugno scorso – ed è stata una emozione profonda, soprattutto, quando ho visto quell'alpino di 106 anni salutare la bandiera, sotto il palco d'onore. Quest'uomo incarna valori che si acquisiscono da giovani e poi rimangono con noi tutta la vita".

Assiduo frequentatore della biblioteca civica per la lettura dei giornali, Biasetti non aveva mai mancato le celebrazioni del 25 aprile per la Liberazione. Come tenente di artiglieria aveva affrontato la Seconda guerra mondiale sul fronte greco. Biasetti era stato ospite nei mesi scorsi dalla trasmissione di Raiuno "La vita in diretta" condotta da Tiberio Timperi e Francesca Fialdini. Conosciuto in tutta Italia, il centenario era stato intervistato nell'ambito di una inchiesta sull'aumento dell'età media nel Paese.

5.328 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views