225 CONDIVISIONI

Migrazione totale di sostanze negli alimenti, Ministero della salute richiama set di pentole

Il lotto, che comprende tre pentole da 20, 24 e 28 centimetri di diametro in alluminio e con rivestimento antiaderente, è stato ritirato dal mercato perché a seguito di test di laboratorio l ‘articolo è risultato non conforme alla legislazione vigente in materia di food contact (Migrazione globale)
A cura di Antonio Palma
225 CONDIVISIONI
Immagine

Un nuovo richiamo per possibile rischio chimico è stato annunciato oggi  da parte del Ministero della salute sul proprio sito, nella pagina dedicata alle allerte alimentari nella sezione "Avvisi di sicurezza". Questa volta però non si tratta di cibo bensì di prodotti a stretto contatto con essi: le pentole. Il ritiro immediato dagli scaffali  infatti interessa un set di pentole che durante i controlli sono risultate non conformi alla normativa sui materiali a contatto con gli alimenti, in particolare è stato rilevato il superamento dei limiti per il parametro della migrazione globale. Nel dettaglio si tratta di un lotto di pentole Tris Caldaie in alluminio antiaderente “Marte” vendute a marchio Home e distribuite dalla società Pengo Spa.

Il lotto interessato dal richiamo è  identificato dal numero 2501/18 e comprende tre pentole da 20, 24 e 28 centimetri di diametro, in alluminio e con rivestimento antiaderente (EAN 8003512811682). Le pentole sono state prodotte dalla ditta Mario Mugnano Srl nello stabilimento di via Medina 40, a Napoli. Come spiega l'avviso del Ministero, il ritiro si è reso necessario perché "a seguito di test di laboratorio l'articolo è risultato non conforme alla legislazione vigente in materia di food contact (Migrazione globale). Come sempre si invitano i consumatori che avessero già acquistato il prodotto oggetto del richiamo a  non utilizzarlo e a riportarlo al punto vendita. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’azienda Pengo Spa all’indirizzo e-mail pengo@pengospa.it oppure al numero 0424 887900.

225 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views