Una barca con a bordo una cinquantina di migranti, tra i quali anche donne e bambini, potrebbe essere naufragata al largo della Libia, paese da cui era salpata. A renderlo noto è Alarm Phone, sito internet di riferimento per i migranti che affrontano la traversata nel Mar Mediterraneo e hanno bisogno di aiuto: "Ieri sera alle 22.00 CEST circa 50 persone inclusi uomini, donne e bambini su una barca vicino alla #Libia hanno chiamato l’Alarm Phone. Ci hanno mandato la posizione GPS ma la comunicazione è stata interrotta. Siamo riusciti a ricontattarli solo una volta, alle 22.02", riferiscono i volontari di Alarm Phone in un post pubblicato sul profilo Facebook.

"Da ieri sera – aggiungono – abbiamo cercato di contattare la c.d. ‘Guardia Costiera’ libica ininterrottamente su diversi numeri di telefono. Quando abbiamo informato #MRCC #Roma della mancanza di risposta della #Libia ci hanno passato un numero che avevamo già tentato diverse volte senza esito! Da circa 12 ore nessuno risponde al telefono del gruppo di #migranti. Siamo preoccupati perché nessuna autorità è disponibile a soccorrere. La @guardiacostiera italiana non fornisce informazioni. Non ci comunicano neanche se sono riusciti a contattare le autorità libiche".

L'SOS è stato rilanciato anche dalla ONG italiana Mediterranea, la cui imbarcazione "Mare Jonio" è attualmente attraccata al porto di Marsala, in Sicilia. Gli spagnoli di Open Arms sono invece bloccati a Barcellona in attesa di poter riprendere le operazioni di ricerca e soccorso in mare. "La Libia non risponde, l'Italia non risponde, nessuno coordina i soccorsi, nessuna nave, non c'e nessuno. Quanti morti costeranno queste elezioni europee?", scrive l'Organizzazione Non Governativa su Twitter.

Cos'è Alarm Phone

Alarm Phone è una linea telefonica istituita da Watch The Med e gestita da un gruppo di volontari e attivisti. Offre ai migranti a bordo di natanti in difficoltà una possibilità di diffondere una richiesta di soccorso, che viene poi tempestivamente inoltrata alle guardie costiere di riferimento affinché intervengano con la massima celerità.  Qualora l'intervento dovesse tardare ad arrivare Alarm Phone contatta anche le navi commerciali e le navi cargo in prossimità delle imbarcazioni in difficoltà.