Meteo weekend: sole a Centro e Sud, nebbia a nord, pioggia in Toscana

E’ un mese di dicembre sicuramente non freddissimo quello che stiamo vivendo in questi giorni. Dobbiamo dire grazie all’immenso anticiclone che sta dominando sull'Italia e sulla quasi totalità dell'Europa, garantendo condizioni atmosferiche stabili. Le correnti instabili oceaniche interessano le aree più settentrionali, tra Regno Unito e Scandinavia, con più nubi, locali piogge, intense nevicate sulla Finlandia. Una debole circolazione instabile insiste sul Mediterraneo meridionale, con piogge deboli in prossimità delle Baleari, Sud Ovest Mediterraneo.
Per quanto riguarda questo weekend il vasto campo di alta pressione contribuirà a portare molto nebbia sulla Pianura Padana, con l'incubo smog, oltre che su Toscana e Umbria. Come evidenzia Ilmeteo.it, ci sarà invece un gran sole e cielo poco nuvoloso sul resto delle regioni e dove non ci sarà la nebbia. Pioviggine in arrivo in Toscana, locale in Liguria. Molte nubi lungo le coste adriatiche, ma in parziale dissolvimento. Per quanto riguarda invece la giornata di domenica ci saranno, molte nubi e piogge deboli in Liguria e Toscana, occasionali anche in Umbria, Marche settentrionali e Romagna. Nebbia o foschia sulle pianure del Nord, sole in montagna e su gran parte del Sud, con situazione destinata a peggiorare sulle coste del basso Tirreno in tarda serata e con piovaschi.
Le temperature non subiranno grosse variazioni, come detto dove il tempo sarà nebbioso la temperatura misurerà valori molto bassi e vicini allo zero, altrove salirà superando anche i 10/12 gradi.