Meteo, domani l’ultima domenica calda d’estate: picchi di 40 gradi, le previsioni
Per le prossime ore protagoniste in alcune regioni d’Italia saranno ancora le piogge, con temporali al Nord e su parte del Centro, mentre domani potrebbe essere l’ultima domenica di caldo estivo, con una breve fiammata africana, sulla penisola. Una domenica che, stando alle previsioni meteo, sarà caratterizzata dal caldo con le temperature massime che risaliranno anche di 6-8 gradi, soprattutto nelle zone colpite oggi dal maltempo.
Previsioni meteo domani, domenica 17 settembre
La pressione torna ad aumentare domani su tutta l'Italia. La giornata trascorrerà con possibili nebbie mattutine sulla Pianura Padana, ma il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.
Temperature in aumento ovunque con valori massimi tipicamente estivi, fino anche a sfiorare i 40 gradi in Sardegna. Al Centro il termometro si fermerà sui 33-34 gradi, al Sud attese temperature intorno ai 35-36 gradi.
Al Sud avremo ancora bel tempo e caldo, non solo domani ma almeno per tutta la prossima settimana.
Meteo settimana: maltempo al Nord, al Sud resiste il bel tempo
Per il Nord, poi, la prossima settimana inizierà con un nuovo peggioramento con piogge intense sulle Alpi e le Prealpi centro-occidentali. Attese nei prossimi giorni piogge anche tra le pianure di Piemonte e Lombardia, localmente i fenomeni raggiungeranno Liguria, Toscana e Friuli.
Tregua dal maltempo martedì, ma già mercoledì potrebbero tornare rovesci sparsi, via via più intensi e diffusi tra giovedì e venerdì.
Al Centro-Sud, invece, resisterà ancora il sole nei prossimi giorni. Nelle regioni meridionali previsto bel tempo almeno per altri 7 giorni, al Centro invece si profila una situazione intermedia con sole prevalente, ma con la possibilità di piogge improvvise.