538 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, arriva l’ondata torrida sull’Italia: le città più calde della settimana

Arriva il caldo, quello vero. Da nord a sud, previsti valori termici diurni molto caldi con picchi fin verso i 36/38°C già da domani. Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore, il ministero ha elaborato dei bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore.
A cura di Biagio Chiariello
538 CONDIVISIONI
Immagine

Comincia quella che per gli esperti potrebbe essere la settimana più calda dell’anno. Prevista afa in Val Padana e picchi fino a 40 gradi al sud, e andrà avanti per tutta la settimana. Il Ministero della Salute ha pubblicato un Bollettino sulle ondate di calore dei prossimi giorni, indicando il livello di rischio sulla base di un colore (da verde a rosso). In tal senso le città più a rischio sono Ancona, Bologna, Roma, Torino, ma soprattutto Bolzano e Perugia.

Il meteo.it evidenzia come la base del caldo sarà il deserto del Sahara, che farà alzare le temperature su tutto il bacino del Mediterraneo. Sole da Nord a Sud e soprattutto valori termici diurni molto caldi con picchi fin verso i 36/38°C, in particolare sulla Toscana e sulle basse pianure emiliane.

Per martedì 28 e mercoledì 29 è previsto un ulteriore rafforzamento del campo anticiclonico in grado di garantire tempo soleggiato e pienamente estivo su tutte le regioni. Nuvolosità durante il pomeriggio prevista sull'arco alpino occidentale con la possibilità di qualche isolato temporale. Le temperature subiranno un ulteriore aumento con i primi 37°C su molte città del Centro-Nord.

Negli ultimi due giorni del mese, giovedì 30 e venerdì 31, molto probabilmente raggiungeremo l'apice di questa ondata di caldo. Oltre all'estrema stabilità atmosferica, a far parlare di sé saranno le temperature: attesi picchi massimi fino a 39/40°C a Firenze, 38°C a Bologna e Roma e fino a 35/36°C in città come Milano, Torino e Bolzano. Nelle aree interne della Sardegna si potranno toccare addirittura picchi fino a 41-43°C.

538 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views