379 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, tromba d’aria a Massa-Carrara: 7mila persone senza corrente, alberi caduti e allagamenti

Senza energia elettrica migliaia di utenti in Lunigiana. Decine di interventi dei vigili del fuoco per allagamenti, alberi caduti e dissesti statici.
A cura di Biagio Chiariello
379 CONDIVISIONI
Immagine

Una tromba d'aria si è abbattuta ieri 28 giugno nel territorio di Massa Carrara: la costa apuana è stata flagellata da una tempesta, molto simile a un tifone tropicale, che ha fatto veramente paura per la potenza scatenata tra violentissime piogge e forti raffiche di vento soprattutto al confine con la Versilia con venti anche oltre i 100 chilometri orari. Al momento, spiegano sempre i vigili, sono 27 le richieste di intervento per alberi pericolanti, dissesti statici e per altri disagi causati dal maltempo nei comuni di Massa, Aulla, Pontremoli, Montignoso, Fosdinovo e Fivizzano. In Lunigiana risultano interrotte nove linee elettriche, con circa 7mila persone senza elettricità. A Villafranca, inoltre, una pianta è caduta su via Nazionale. Nel comune di Mulazzo, vento e pioggia hanno fatto crollare una parte del castello di Lusuolo.

Alberi caduti in Lunigiana
Alberi caduti in Lunigiana

Alberi caduti e strade allagate

A Massa, invece, viale Roma si è allegato portando a notevoli rallentamenti nel traffico cittadino. Alberi caduti e strade allagate segnalati anche alla Partaccia (in via delle Pinete), al parco della Comasca a Ronchi e sul lungomare tra Marina di Massa e Montignoso. E nella zona dei Ronchi si è verificata pure una tromba d'aria. La bufera ha causato in diversi casi anche l’impraticabilità delle strade e non ha risparmiato neanche la stazione ferroviaria, col sottopasso che si è completamente allagato, impedendo all’utenza di raggiungere il binario 2. A Carrara, invece, due alberi sono caduti in viale XX Settembre a Fossola e in centro in piazza Matteotti.La notizia positiva è che non ci sono stati danni a persone.

Immagine
379 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views