97 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo sull’Italia: temporali, allagamenti, neve e venti fino a 100 km/h

Giornata di maltempo oggi per molte zone d’Italia interessate in queste ore da una forte perturbazione che sta portando forti temporali, con conseguenti allagamenti e frane, ma anche neve fino a bassa quota e impetuose raffiche di vento fino a 100 km/h. Maggiormente colpito il nord este ma nelle prossime ore saranno interessate anche alcune regioni del centro sud.
A cura di Antonio Palma
97 CONDIVISIONI
Immagine

Giornata di pesante maltempo oggi per molte zone d'Italia interessate in queste ore da una forte perturbazione che sta portando forti temporali, con conseguenti allagamenti e frane, ma anche neve fino a bassa quota e impetuose raffiche di vento fino a 100 km/h. Tutta colpa di un vortice ciclonico, che ha interessato soprattutto il centro nord del Paese portando forti rovesci su metà dell'Italia, ma anche dell'arrivo di forti venti freddi di origine settentrionale che hanno generato invece nevicate a bassa quota al nord. Un clima decisamente inusuale per il periodo con un drastico crollo delle temperature, scese sotto la media del periodo di quasi 8 gradi centigradi.

Maltempo, oggi allerta gialla in nove regioni

Per la giornata di oggi la Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse valutando una allerta gialla per ben nove regioni sia al nord che al sud. In particolare è stata valutata una allerta di ordinaria criticità per  rischio idraulico su Basilicata, Calabria ed Emlia Romagna ; una allerta gialla per rischio temporali su Abruzzo, Basilicata , Calabria, Campania, Emilia Romagna e Molise; un allerta per rischio idrogeologico su Abruzzo, Basilicata , Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Molise, Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Immagine

Intense raffiche di vento e temporali sul nord est

Proprio queste ultime due regioni di nord est sono state quelle più colpite dal maltempo nelle ultime ore a causa dello spostamento della perturbazione sempre più verso est. In Friuli Venezia Giulia, nella notte sono stati chiusi i guadi sul fiume Meduna a Murlis e Rauscedo, nel Pordenonese. Allagamenti, smottamenti e caduta di alberi sono stati registrati in varie zone mentre in molti fiumi è scattato il livello di guardia per le piene. La situazione più pericolosa si registra a Trieste dove in mattinata le raffiche di bora hanno sfiorato i 100 km orari. A Muggia è  in corso anche un intervento di recupero da parte dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza di un'imbarcazione finita deriva. Anche in Veneto a causa del maltempo si registrano alberi abbattuti e cartelloni divelti con diversi interventi dei vigili del fuoco.

Immagine

Temporali e smottamenti in Toscana

Allagamenti anche in Toscana nella serata di ieri, in particolare in Lucchesia dove, a seguito di forti temporali che si sono abbattuti sulla zona ci sono stati diversi smottamenti. La provinciale 55 chiusa all'altezza dell'abitato di Pracando perché ha ceduto la carreggiata. Un'altra frana ha invece interessato la strada provinciale Lodovica all'altezza di Valdottavo. Ieri a Lucca la grandine ha imbiancato il centro urbano e le storiche Mura medioevali creando una sorta di "effetto neve". Vera neve e anche abbondante  invece nelle zone alpine come Livigno dove i fiocchi son scesi fino quasi sul fondovalle.

In serata peggiora al centro

Secondo le previsioni meteo, però, la situazione dovrebbe evolversi già nel pomeriggio quando il vento tenderà ad attenuarsi insieme alle piogge sul nord est per interessare maggiormente le regioni adriatiche centrali. Dopo aver interessato il Centro, maltempo e precipitazioni interesseranno gradualmente anche il sud preludio ad una serata dal meteo instabile.

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views