Il Centro Funzionale Regionale ha comunicato che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni metereologiche avverse con indicazione che dalla tarda mattinata di oggi, sabato 14 novembre, e per le successive 12-18 ore, si prevedono precipitazioni, anche a carattere di rovescio o breve temporale, specie sui settori meridionali e costieri.

Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica per temporali su Bacini Costieri Sud.

La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio inoltre "ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”.

Previsioni meteo domenica 15 novembre

Tempo in prevalenza buono su Calabria e Sicilia, nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno qualche precipitazioni su Liguria, Alpi Occidentali, Bassa Toscana, Alto Lazio, Campania e ovest della Sardegna. Nelle prime ore del giorno qualche nebbia su Pianura Padana e valli del Centro. Alla fine del giorno però arriverà una perturbazione (la numero 3 del mese) che tra la sera e la notte di domenica e lunedì causerà un diffuso peggioramento, con piogge sparse che bagneranno soprattutto il Centro-Nord. Prevista neve sulle Alpi oltre 1800-2000 metri. Temperature senza grandi variazioni.