165 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo con danni e disagi, ma da lunedì sole e caldo con la “Novembrata”: le previsioni meteo

Maltempo sull’Italia per tutto il weekend, con allerta meteo oggi e piogge attese domani, ma dalla prossima settimana previsto l’allontanamento definitivo del ciclone verso la Turchia.
A cura di Susanna Picone
165 CONDIVISIONI
Immagine

È un primo weekend di novembre di maltempo su buona parte dell’Italia, con pioggia, vento e anche freddo, ma questa fase non durerà a lungo. Secondo le previsioni meteo de ilmeteo.it, dalla prossima settimana arriva la "Novembrata" di San Martino, con il ritorno del sole e del caldo.

Maltempo nel weekend: dove pioverà

Intanto protagonista fino alla fine del weekend sarà il maltempo. Per la giornata di oggi la Protezione civile ha deciso di diramare un avviso di allerta meteo arancione per temporali su Sicilia e Calabria e un avviso di allerta meteo gialla su un totale di 7 Regioni.

E almeno fino a domani sono previsti intensi fenomeni con forte maltempo soprattutto al Sud. Previste piogge verso le regioni del medio adriatico in risalita fino alla Romagna. Le temperature crolleranno di 10 gradi e i venti saranno molto forti su gran parte della penisola.

La prima domenica di novembre vedrà un miglioramento graduale, ma sono ancora previsti forti fenomeni tra Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia. Al Nord e sul resto delle regioni centrali sarà una giornata tutto sommato gradevole ma abbastanza fredda soprattutto al mattino.

In Pianura Padana sono previste addirittura delle locali gelate, molto isolare ma possibili nelle campagne.

Quando arriva la Novembrata di San Martino con sole e temperature miti

La Novembrata di San Martino arriverà la prossima settimana. I modelli meteorologici sono concordi nel prevedere l'allontanamento definitivo del ciclone verso la Turchia con la rimonta di un campo di pressione alta sul nostro Paese. A partire da lunedì il sole potrebbe tornare protagonista e le temperature potrebbero risalire fino a valori miti ma non eccessivi come la scorsa settimana.

165 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views