26 Aprile 2021
18:49

Maltempo, allerta meteo per temporali martedì 27 aprile: l’elenco delle aree a rischio

Il dipartimento nazionale di protezione civile ha emesso per domani un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse valutando un allerta gialla per rischio temporali su due regioni. Nella giornata di domani, martedì 27 aprile, infatti è atteso un deciso peggioramento del tempo nelle regioni Centro settentrionali con piogge diffuse per tutto il giorno che a tratti di trasformeranno in temporali improvvisi.
A cura di Antonio Palma

Con il ritorno del maltempo torna sull'Italia anche l'allerta meteo per condizioni meteorologhe avverse. A causa di una nuova perturbazione che proprio in queste ore si sta avvicinando alla Penisola da nord, infatti, nella giornata di domani, martedì 27 aprile, è atteso un deciso peggioramento del tempo nelle regioni Centro settentrionali con piogge diffuse per tutto il giorno che a tratti di trasformeranno in temporali improvvisi. Per questo, valutate le criticità comunicate dai Centri Funzionali Decentrati di tutte le Regioni e Province autonome, il dipartimento nazionale di protezione civile ha emesso per domani un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse valutando un allerta gialla per rischio temporali su due regioni: in particolare su diversi settori centro orientali dell'Emilia Romagna e sull'Umbria.

Allerta meteo gialla in Emilia Romagna

Per quanto riguarda l'Emilia Romagna valutata una allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali su Costa ferrarese, Pianura ferrarese di Po e Po di volano, Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, Montagna emiliana centrale, Alta collina romagnola, Collina bolognese, Montagna bolognese, Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola. L'allerta sarà valida dalla mezzanotte e per tutta la giornata di martedì 27 aprile. Come spiegano dalla protezione civile nazionale, il veloce transito di un fronte freddo provocherà condizioni di instabilità sull’intero territorio regionale, con rovesci anche a carattere temporalesco, più probabili sul settore centro-orientale, dove potranno verificarsi anche temporali di forte intensità. Nel pomeriggio di martedì sono previsti ulteriori piogge e temporali sull’Emilia centrale, sul ferrarese e sulla Romagna. La tendenza nelle successive 48 ore è alla stazionarietà dei fenomeni.

Allerta meteo per temporali in Umbria

Per quanto riguarda l'Umbria l'allerta meteo gialla riguarderà i settori del Medio Tevere, Chiascio – Topino, Chiani – Paglia, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Alto Tevere. Qui avremo nella giornata di domani, martedì 27 aprile, probabili fenomeni temporaleschi con accumuli anche localmente moderate. Le previsioni meteo indicano tempo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, in estensione, dal pomeriggio, dai settori meridionali a tutta la regione con venti deboli di direzione variabile e temperature massime in diminuzione.

Maltempo, allerta meteo martedì 24 agosto per temporali: l'elenco delle regioni a rischio
Maltempo, allerta meteo martedì 24 agosto per temporali: l'elenco delle regioni a rischio
Maltempo con temporali, allerta meteo domani 8 settembre: 5 regioni a rischio
Maltempo con temporali, allerta meteo domani 8 settembre: 5 regioni a rischio
Maltempo, allerta meteo domenica 29 agosto per temporali: l’elenco delle regioni a rischio
Maltempo, allerta meteo domenica 29 agosto per temporali: l’elenco delle regioni a rischio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni