112 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, allerta meteo per temporali e vento forte martedì 25 maggio: le regioni a rischio

Sulla base delle previsioni meteo disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse a partire dalla tarda serata di oggi e per la giornata di domani, martedì 25 maggio, su alcune regioni del centro nord per temporali e vento forte.
A cura di Antonio Palma
112 CONDIVISIONI
Immagine

Torna il maltempo su parte dell'Italia ed è allerta meteo su alcune regioni del centro nord del Paese per le prossime ore e la giornata di domani martedì 25 maggio. Tutta colpa di una perturbazione in transito che a partire dalla seconda parte di oggi renderà il maltempo protagonista in molte regioni italiane , in particolare al Nord, su parte del Centro e sulla Sardegna. Per questo, sulla base delle previsioni meteo disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse a partire dalla tarda serata di oggi e per la giornata di domani martedì 25 maggio su alcune regioni del centro nord.

Maltempo, in arrivo venti fino a burrasca sul Nord-Ovest

Nelle prossime ore in particolare sono attesi venti forti fino a burrasca sulle regioni di Nord-Ovest e piogge a carattere di rovescio o temporale sul nord est e il le regioni centro settentrionali. L’avviso di allerta maltempo nel dettaglio prevede dalla tarda serata di oggi, lunedì 24 maggio, venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca, su Valle d’Aosta e sui settori alpini e pedemontani del Piemonte. Maltempo che poi insisterà invece su Veneto, Trentino, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Allerta meteo gialla su Veneto ed Emilia-Romagna

Fenomeni meteorologici che impatteranno al suolo generando possibili situazioni di allerta soprattutto per corsi di fiumi e torrenti. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto quindi è stata valutata per la giornata di domani, martedì 25 maggio, una allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico sui bacini del Brenta e del Piave in Veneto e per rischio idraulico sulla pianura centrale dell’Emilia-Romagna.  Anche se il maltempo sarà in attenuazione nel corso della giornata, rimane per il 25 la vigilanza per il vento con forti raffiche  fino a 70-80 km/h attese su Emilia Romagna e Toscana. In base al bollettino emesso dalla sala operativa della Protezione civile regionale della Toscana, la vigilanza continua ad essere valida per le zone centro-settentrionali , la costa e l'interno, soprattutto la Versilia, la Garfagnana, le Apuane, l’Appenino pistoiese e l'Arcipelago.

112 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views