120 CONDIVISIONI
29 Maggio 2021
18:36

Maltempo, allerta meteo per temporali domenica 30 maggio: le regioni a rischio

Il maltempo non lascia l’Italia ed è allerta meteo su alcune regioni del Paese anche per la giornata di domani, domenica 30 maggio. Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende e modifica quello di ieri valutando una allerta meteo gialla per quattro regioni.
A cura di Antonio Palma
120 CONDIVISIONI

Il maltempo non lascia l'Italia ed è allerta meteo su alcune regioni del Paese anche per la giornata di domani, domenica 30 maggio. A causa di una doppia perturbazione che sta attraversando la Penisola, infatti, per alcune regioni a farla da padrone saranno ancora nuvole, piogge e temporali. Per questo, sulla base delle previsioni meteo disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende e modifica quello di ieri valutando una allerta meteo gialla per quattro regioni.

Allerta meteo gialla domenica 30 maggio per quattro regioni

Ad essere interessate dall'allerta meteo per la giornata di domenica 30 maggio saranno la Lombardia e alcuni settori di Piemonte, Lazio e Basilicata. Nel dettaglio, l'avviso di allerta per maltempo indica per domani precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d'Aosta orientale, settori montuosi del Piemonte, Marche meridionali, Lazio centro-meridionale, Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale, Campania meridionale, Basilicata, Calabria settentrionale e ionica centrale e Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su Piemonte sud-occidentale, settori interni del Lazio centro-meridionale, Campania meridionale e Basilicata occidentale. il tutto accompagnati da venti localmente forti dai quadranti settentrionali sulle regioni adriatiche.

Tutte le aree a rischio Maltempo

Per la giornata di domani, Domenica 30 maggio 2021 quindi è stata valutata una allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali per la Basilicata, nei settori A2, Basi-D, Basi-C; per il Piemonte, in Valle Tanaro, Pianura Cuneese, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Valli Varaita, Maira e Stura e per la Lombardia nei settori Appennino pavese, Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Nodo Idraulico di Milano, Pianura centrale, Alta pianura orientale, Bassa pianura occidentale, Bassa pianura centro-occidentale, Media-bassa Valtellina, Alta Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica. Per il Lazio valutata una allerta gialla sia per temporali che per rischio idrogeologico per i settori Aniene e Bacino del Liri.

120 CONDIVISIONI
Maltempo con temporali, allerta meteo lunedì della Protezione civile: tutte le regioni a rischio
Maltempo con temporali, allerta meteo lunedì della Protezione civile: tutte le regioni a rischio
Maltempo, allerta meteo per temporali domenica 4 luglio: le regioni a rischio
Maltempo, allerta meteo per temporali domenica 4 luglio: le regioni a rischio
Maltempo con temporali, allerta meteo martedì della Protezione civile: tutte le regioni a rischio
Maltempo con temporali, allerta meteo martedì della Protezione civile: tutte le regioni a rischio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni