123 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo: allerta arancione in Sicilia e allerta gialla in altre tre regioni

A causa del maltempo il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato per la giornata di domani, mercoledì 25 marzo, un avviso di allerta meteo arancione su gran parte della Sicilia, allerta gialla sui restanti settori dell’Isola, su Calabria, Basilicata e gran parte dell’Abruzzo. Allerta anche in Emilia romagna per neve.
A cura di Antonio Palma
123 CONDIVISIONI
Immagine

Il maltempo che da alcune ore ha colpito l'Italia, in particolare con una ondata improvvisa di freddo, continuerà a imperversare su tutto il Paese anche nelle prossime ore, generando alcune criticità per la giornata di domani. Come comunicato dalla Protezione civile nazionale, infatti, giovedì 25 marzo, è allerta arancione su alcuni settori della Sicilia e gialla per altre 4 regioni del Paese. Si prevedono ancora venti forti, neve a bassa quota e piogge anche intense. Tutta colpa del doppio intervento di un’area depressionaria che sta transitando dal Mare Adriatico alle zone tirreniche del Centro Italia e di una perturbazione che dal Nord-Africa si avvicinerà alla Sicilia. Se la prima ha determinato un deciso rinforzo della ventilazione su gran parte del Paese, con associate nevicate a bassa quota, la seconda porta precipitazioni diffuse sull’isola e sulla Calabria.

Allerta arancione in Sicilia per vento forte e nubifragi

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato per la giornata di domani, mercoledì 25 marzo, un avviso di allerta meteo arancione su gran parte della Sicilia, allerta gialla sui restanti settori dell’Isola, su Calabria, Basilicata e gran parte dell’Abruzzo. L’avviso prevede dalle prime ore di domani precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Calabria, accompagnata da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Venti forti a burrasca anche su Lombardia, Veneto, Sicilia,  Calabria, Emilia-Romagna, Toscana e Marche, con possibili mareggiate sulle coste esposte. Si prevedono anche nevicate al di sopra dei 200-400 metri su Emilia-Romagna e Marche.

Maltemnpo, allerta meteo per neve  in Emilia Romagna

Proprio in Emilia Romagna Arpae e Protezione civile regionale hanno lanciato una allerta dalla mezzanotte del 25 marzo e fino a alla mezzanotte del 26 per venti forti e neve. In particolare si prevede mare agitato a largo e venti forti sulla costa, temperature inferiori alla media e accumuli di neve nelle zone collinari e montane. I venti avranno raffiche fino ai 60-70 chilometri orari  tanto che la concomitanza di onde e marea potrà determinare fenomeni di criticità costiera. Su tutto l'Appennino, da Parma alla Romagna prevista neve fino ai 300-400 metri di quota, con possibili accumuli compresi tra 5-15 centimetri nelle zone collinari e 10-30 centimetri in alta montagna.

123 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views