220 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Ue regala ai giovani viaggi gratis in Europa per l’estate, come candidarsi

Via al nuovo bando del programma DiscoverEU per assegnare gratuitamente 20mila pass ai diciottenni del Vecchio Continente che intendono viaggiare negli stati membri tra il primo aprile e il 31 ottobre 2020. I pass possono valere da un solo giorno fino a trenta giorni durante i quali si potrà viaggiare da soli o in gruppo. Tutto le informazioni su come candidarsi e i requisiti richiesti.
A cura di Antonio Palma
220 CONDIVISIONI
Immagine

Grande opportunità per i giovani europei che intendo intraprendere un viaggio negli altri Paesi Ue durante la prossima primavera ed estate. L'Unione europea infatti ha dato il via al nuovo bando per assegnare gratuitamente 20mila pass ai diciottenni del Vecchio Continente che intendono viaggiare negli stati membri (preferibilmente in treno) fra il primo aprile e il 31 ottobre 2020. I pass possono valere da un solo giorno fino a trenta giorni durante i quali si potrà viaggiare da soli o in gruppi composti al massimo da cinque persone, non necessariamente  della stessa nazione, alla scoperta degli altri Paesi e delle altre culture europee. Chi è interessato avrà tempo fino alle 12 del 28 novembre per candidarsi a partecipare a "DiscoverEU", così come è stata ribattezzata l'iniziativa che nell'ultimo anno ha già regalato  50mila pass ai giovani durante i tre bandi precedenti.

All'iniziativa potranno partecipare i neodiciottenni che siano nati tra il 1° gennaio 2001 (incluso) e il 31 dicembre 2001 (incluso). Come ogni anno, per pubblicizzare l'iniziativa saranno organizzate alcune attività correlale a DiscoverEu in base a una tematica specifica, che per il 2020 sarà "Europa verde e sostenibile". Per candidarsi basta seguire le istruzioni sul Portale europeo per i giovani dove si dovrà fornire informazioni sui proprio progetto di viaggio e rispondere a un quiz di 5 domande a risposta multipla sull'Unione europea. Per i gruppi risponderà solo il capogruppo. Dopo il termine fissato, le candidature verranno valutate da una commissione ad hoc che informerà i vincitori dei pass nel gennaio del prossimo anno con una email inserita al momento della registrazione sul portale.

I candidati che saranno ritenuti idonei dovranno seguire un itinerario prefissato in anticipo servendosi di treni, bus o traghetti e, in alcuni casi, anche di aereo. Tutti diventeranno automaticamente "ambasciatori DiscoverEU" e saranno invitati a raccontare i propri viaggi attraverso i social media, utilizzando l'hashtag #DiscoverEU. Lo scopo dell'iniziativa infatti è quello di dare a migliaia di giovani l’occasione di viaggiare gratis attraverso l’Europa quest’estate per scoprire il ricco patrimonio culturale del continente, entrare in contatto con altre persone, conoscere altre culture e anche scoprire ciò che unisce l’Europa.

220 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views