72 CONDIVISIONI

Lucca: donna in coma da mesi accarezza il cane durante la pet terapy e sorride

La donna ha reagito positivamente agli stimoli della pet terapy, tecnica praticata nell’istituto San Cataldo di Lucca: dopo aver accarezzato un labrador appositamente addestrato la paziente “ha assunto un’espressione del viso rilassata e distesa”.
A cura di Davide Falcioni
72 CONDIVISIONI
Immagine

Una donna in stato di minima coscienza,condizione prossima al coma vegetativo, ma in grado di mostrare una piccola reattività a qualche stimolo ‘elettivo', ha reagito alla pet therapy avvicinando la propria mano a un cane di razza labrador appositamente addestrato che era stato condotto accanto al letto.

E' successo alcune settimane fa a Lucca, nell'istituto San Cataldo, struttura dell'Asl Toscana nord ovest. A rendere nota la notizia la stessa Azienda sanitaria. La paziente da 5 mesi è ricoverata nel ‘modulo' stati vegetativi del San Cataldo, rivela Andrea Bertolucci, il medico referente clinico del reparto che riguardo alle condizioni della donna parla di "stato di minima coscienza". Durante una seduta di pet therapy nel centro, l'animale è stato portato anche accanto al letto della paziente: dietro ordini vocali semplici degli operatori alla paziente, la donna ha avuto una reazione muovendo la mano verso il cane. E' stata poi aiutata ad accarezzarlo e, "a seguito della percezione tattile – spiega la Asl – ha assunto un'espressione del viso rilassata e distesa".

L'evento è stato molto intenso e importante sia per gli operatori sanitari della struttura che – naturalmente – per i familiari della donna, poiché ha dimostrato che stava iniziando a reagire positivamente a stimoli esterni. Dati gli ottimi riscontri, questo approccio verrà replicato nei prossimi giorni, in attesa di altri segnali incoraggianti che possano essere il preludio a un completo recupero. La pet terapy rappresenta un percorso di umanizzazione delle cure, concetto che si è evoluto negli ultimi anni secondo il quale non c’è solo una malattia da curare bensì una persona da considerare nella sua interezza, con necessità che riguardano anche la sfera psico-affettiva e relazionale che non vengono meno durante la malattia.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views