11 Giugno 2021
08:26

Le previsioni meteo per il weekend 12 e 13 giugno: arriva l’estate, sole e caldo in tuta Italia

Dopo una settimana all’insegna di una spiccata instabilità meteo il weekend del 12 e 13 giugno sarà caratterizzato dalla sostanziale assenza di precipitazioni e da un dominio dell’alta pressione che porterà sole e temperature elevate su tutta l’Italia.
A cura di Redazione Meteo

Una settimana all'insegna dell'instabilità meteo volge al termine e quello che si annuncia è un weekend estivo. Molte regioni nel pomeriggio di oggi dovranno fare i conti con residui temporali per poi lasciare il posto all'anticiclone, che metterà fine alle precipitazioni e aprirà una fase con condizioni meteo più stabili a partire dal Centro-Nord. Nel fine settimana tra il 12 e il 13 giugno il sole la farà da padrone, con un'instabilità residua confinata per lo più sulle regioni del sud soprattutto nella giornata di sabato. Tra i protagonisti meteo del weekend anche il caldo, in aumento su tutto il Paese: le zone più calde supereranno i 30 gradi soprattutto nella giornata di domenica.

Le previsioni meteo per il weekend

La giornata di domani, sabato 12 giugno, sarà illuminata dal sole nella maggior parte delle regioni, ma le condizioni meteo risulteranno ancora leggermente instabili in particolare al Sud. Soprattutto nel pomeriggio rovesci o isolati temporali potranno interessare la Calabria, l'est della Sicilia, la Basilicata e l'Appennino campano, ma anche le zone interne del Lazio meridionale e i rilievi della Sardegna. Le temperature aumenteranno al Centro-Nord, dove le zone più calde registreranno valori massimi intorno ai 30 gradi.

Domenica 13 giugno la residua variabilità al sud cederà il passo al sole, che quindi brillerà su tutto il paese. Farà eccezione, nelle ore centrali della giornata, un temporaneo aumento delle nuvole che potrà interessare le aree montuose di Alpi, Appennino e Sicilia. Aumenteranno anche le temperature e il caldo si farà sentire soprattutto in Sardegna e al Centro-Nord, dove saranno possibili punte di 32-33 gradi. Secondo l'attuale tendenza meteo le condizioni dovrebbero restare stabili anche all'inizio della prossima settimana, con l'alta pressione che continuerà a proteggere l'Italia.

Previsioni meteo 20 novembre: nuvoloso al Nord e sole su Centro e Sud
Previsioni meteo 20 novembre: nuvoloso al Nord e sole su Centro e Sud
Previsioni meteo 12 novembre: maltempo e pioggia al centro sud, migliora nel pomeriggio
Previsioni meteo 12 novembre: maltempo e pioggia al centro sud, migliora nel pomeriggio
Previsioni meteo 7 novembre, l'Italia divisa in due: Sole al Nord e rovesci sul Centro-Sud
Previsioni meteo 7 novembre, l'Italia divisa in due: Sole al Nord e rovesci sul Centro-Sud
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni