Oggi martedì 16 luglio 2019 è il 197° giorno dell’anno, il sole sorge alle ore 05:44 e tramonta alle ore 20.33 offrendoci circa quindici ore di luce.  Nella giornata di oggi però probabilmente in alcune regioni sarà molto più attesa la Luna a causa di una nuova eclissi lunare, anche se parziale,  che dalle 20.45 ora italiana sarà visibile a occhio nudo con un picco intorno alle 23.30, quando la Luna, entrerà parzialmente nel cono d’ombra della Terra e si colorerà di rosso per effetto della rifrazione dei raggi solari. Diverse le organizzazioni e i gruppi di appassionati che hanno organizzato serate di osservazione da punti strategici e osservatori astronomici. Alcuni però dovranno rinunciarvi a causa del maltempo che continua a imperversare sull'Italia come indicano le previsioni meteo.

Per la giornata di oggi la chiesa cattolica festeggia la Beata Vergine Maria del Monte Carmelo ma anche Santa Maria Maddalena Postel, fondatrice della congregazione delle Suore delle Scuole Cristiane della Misericordia. Nata in Normandia nel 1756 come Julie-Françoise-Cathérine ha dedicato la sua vita  all’istruzione delle giovani e al catechismo dei bambini. Nel 1925 è stata proclamata santa da papa Pio XI. Lo stesso giorno sono venerati come santi anche San Giustiniano di Limoges, San Vitaliano di Osimo e Santa Elvira di Ohren.

In questo giorno sono nati:  Ginger Rogers, all'anagrafe Virginia Katherine McMath, attrice, cantante e ballerina statunitense, star del cinema hollywoodiano in bianco e nero; il cantautore italiano Eugenio Finardi; il campione di ciclismo  Miguel Indurain; il batterista ex membro dei Police Stewart Copeland. Il 16 luglio invece è l'anniversario della morte di Tina Pica, inconfondibile volto e voce del cinema italiano tra gli anni Cinquanta e Sessanta; John John Kennedy, figlio del presidente John Kennedy e di Jacqueline Kennedy; Masaniello, il protagonista della rivolta napoletana del ‘600 ucciso dopo una congiura

In questa data nel 1951 lo scrittore J. D. Salinger ha pubblicato il suo il capolavoro "Il giovane Holden" con il titolo originale The Catcher in the Rye; nel 1965 il traforo del Monte Bianco che collega la Valle d'Aosta all'Alta Savoia venne inaugurato dal presidente italiano Giuseppe Saragat e da quello francese Charles De Gaulle ; nel 2000 la nazionale italiana di pallavolo maschile vinse per l’ottava volta la World League concludendo una stagione di fenomenali risultati in tutte le competizioni disputate.

Ursula von den Leyen eletta alla presidenza della Commissione europea

Oggi in Europa invece è il giorno dell'incoronazione di Ursula von den Leyen alla  presidenza della Commissione europea. L'esponente politica tedesca presenterà il proprio programma la Parlamento Europeo seguita dagli interventi dei leader dei gruppi politici che esprimeranno il proprio consenso alla candidata prima del voto, cartaceo e a scrutinio segreto in programma alle 18. Ursula von den Leyen avrà bisogno della maggioranza assoluta dei voti, cioè 374 sui 747 eurodeputati in carica.

Mondiali di nuoto, il giorno di Paltrinieri

Nel corso dei oggi 16 luglio dal punto di vista sportivo è il giorno di Gregorio Paltrinieri  con la sua attesa  gara nei 10 km di nuoto ai Mondiali di nuoto di Gwangju 2019, senza dimenticare il nuoto sincronizzato e il Setterosa  contro il Giappone. Restando in ambito sportivo ma con una notizia ben più triste, oggi è l'inizio della battaglia di Sinisa Mihajlovic con un primo ricovero  contro la malattia che lo ha colpito. il tecnico  serbo ha assicurato che seguirà il ritiro del Bologna via web.