394 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’appartamento va a fuoco, anziano disabile muore carbonizzato: la moglie e il figlio erano al bar

Tragedia ieri sera a Porpetto in provincia di Udine dove in un violento incendio è morto un 86enne. Le fiamme divampate nell’abitazione probabilmente a causa di un mozzicone di sigaretta acceso. I primi a dare l’allarme sono stati i familiari dell’anziano, che si trovavano al bar sottostante l’appartamento.
A cura di Biagio Chiariello
394 CONDIVISIONI
Immagine

Potrebbe essere stata una sigaretta a provocare l’incendio scoppiato ieri sera al primo piano di uno stabile nel centro di Porpetto (Udine), a pochi passi dal municipio, e costato la vita a un uomo di 86 anni, morto carbonizzato tra le fiamme. I primi a dare l’allarme intorno alle 20 sono stati alcuni avventori del bar Centro di via Roma, situato sotto l’abitazione andata a fuoco, che si sono accorti del fumo che scendeva dalle scale e subito anche delle grida dell’uomo che chiedeva aiuto, dal piano superiore. “Abbiamo visto uscire tantissimo fumo dalle finestre al primo piano, – racconta una testimone – speravamo che all’interno non vi fosse nessuno”.

Al momento del fatto l'uomo, che aveva difficoltà di deambulazione, era solo in casa. La moglie e il figlio si trovavano proprio nel bar sottostante di proprietà della famiglia. Qualcuno ha anche provato a salire ed entrare in casa, ma le fiamme erano troppo alte e il fumo talmente denso da non permettere a nessuno di avvicinarsi.

Sul posto sono così arrivate tre squadre dei vigili di fuoco del distaccamento di Cervignano e di Udine, ma anche un’ambulanza della Croce Verde e un’automedica. I pompieri sono quindi entrati dalle finestre con l’autoscala per salvare l’uomo, mentre i colleghi tentavano dal basso di domare le fiamme. Ma ogni loro sforzo è stato vano: l'anziano è morto carbonizzato. Sul posto i carabinieri di Torviscosa per i rilievi e il sindaco del paese Andrea Dri. Solo una decina di giorni fa nello stesso luogo si era già verificato un inizio di incendio domato dai pompieri.

394 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views