4.442 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incidente A1, tir precipita dal viadotto e prende fuoco: morto l’autista, riaperto tratto autostrada

Incidente stradale oggi sull’autostrada A1, all’altezza del km 274: un tir è precipitato giù dal viadotto Marinella e ha preso fuoco. Morto l’autista. Chiuso e poi riaperto il tratto tra Calenzano e Barberino di Mugello in direzione Bologna.
A cura di Ida Artiaco
4.442 CONDIVISIONI
Immagine

Incidente stradale oggi sull'autostrada A1, all'altezza del km 274: un tir, con semirimorchio carico di frutta e verdura, dopo aver perso il controllo per cause ancora in via di accertamento, ha sbandato uscendo fuori strada in corrispondenza del viadotto Marinella, all’altezza di Legri, precipitando sulla strada provinciale 107.

A seguito dell'incidente, avvenuto intorno alle 07:15, il mezzo è andato in fiamme e il conducente, unico occupante, è stato trovato morto nella cabina dai soccorritori che si erano precipitati sul luogo del sinistro. Lo riferisce Autostrade per l'Italia.

Immagine

Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco, intervenuti con tre squadre e sette automezzi di cui un'autogrù per spegnere le fiamme che avevano avvolto il mezzo pesante e semirimorchio, carico di frutta e verdure, i soccorsi sanitari e le pattuglie della polizia stradale, che si sono trovati davanti una scena quasi apocalittica.

Stando ad una prima ricostruzione, il camion ha sfondato il guard rail dopo essere uscito di strada e dopo aver fatto un volo di una decina di metri è precipitato sulla provinciale 107 dove in quel momento non stava transitando alcun veicolo.

Immagine

Accertamenti sono ora in corso per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente: il corpo del conducente è finito alla medicina legale, mentre il camion è stato messo sotto sequestro per tutte le analisi del caso.

Per la messa in sicurezza della zona, è stato chiuso al traffico il tratto dell'A1 tra Calenzano e Barberino di Mugello in direzione Bologna. Caos viabilità anche sulla viabilità secondaria, sulla Barberinese, ma dopo alcune ore la situazione dovrebbe essere tornata sotto controllo come ha comunicato su Twitter Autostrade per l'Italia, anche se restano code persistenti.

Matteo Marvogli, Direttore di Tronco di Firenze di Aspi, in un’intervista a Isoradio, ha ricostruito l’incidente: "Questa mattina poco dopo le 7, secondo quanto abbiamo potuto ricostruire grazie alle telecamere posizionate sul tratto, un autoarticolato che percorreva l’autostrada A1 in direzione Bologna tra Calenzano e Barberino di Mugello, nell’affrontare una curva, ha prima perso il controllo andando a urtare la barriera di sicurezza sul lato sinistro poi, a seguito dell’impatto, ha invertito rapidamente la sua direzione andando a urtare con elevato angolo di incidenza la barriera di sicurezza posta sul lato destro, abbattendola e cadendo oltre il viadotto. A seguito dell’incidente il mezzo è andato in fiamme".

4.442 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views