436 CONDIVISIONI

Incendio tra i boschi, sindaco di Ascoli Satriano mette taglia da 5mila euro sui piromani

È un atto criminale posto in essere da persone senza scrupoli” ha dichiarato il sindaco della cittadina in provincia di Foggia, Vincenzo Sarcone, giustificando la sua scelta dio mettere una taglia sui responsabili del gesto. “Sono certo che si tratti di un incendio di natura dolosa” ha aggiunto il primo cittadino.
A cura di Antonio Palma
436 CONDIVISIONI

Immagine

Una taglia da ben 5mila euro per chi aiuterà le forze dell'ordine a individuare i piromani che hanno appiccato l'incendio nel bosco, è la ricompensa offerta dal sindaco di Ascoli Satriano, in provincia di Foggia, per cercare di individuare gli autori dello spaventoso rogo che nello scorso weekend ha distrutto ben 20 ettari di bosco a valle del comune pugliese. "Sono certo che si tratti di un incendio di natura dolosa. Sono stati individuati almeno tre punti di innesco. Sono stati dati alle fiamme accumuli di legname secco" ha spiegato il primo cittadino, Vincenzo Sarcone, giustificando la sua scelta di mettere una taglia sui responsabili del gesto.

L'incendio è stato innescato ai piedi di Ascoli Satriano, a valle del Camposportivo, e ben presto è andato fuori controllo rischiando di creare danni ancora più ingenti di quelli che ha creato. L'area avvolta dalle fiamme domenica scorsa, 28 giugno, infatti si trova nel cosiddetto "Bosco Serpente" a ridosso del Parco Archeologico dei Dauni. Per spegnere l'incendio è stato necessario il lunghissimo lavoro di vigili del fuoco e volontari della protezione civile che per tutta la giornata sono stati impegnati a lottare contro il fuoco riuscendo infine a contenere le fiamme sono in serata ma non a impedire la distruzione di oltre venti ettari di bosco.

Scene che hanno fatto venire in mente al sindaco il devastante incendio del sito archeologico di Villa Faragola, avvenuto a settembre 2017 proprio ad Ascoli Satriano. "È un atto criminale posto in essere da persone senza scrupoli" ha ribadito Sarcone annunciando la taglia da 5mila euro "per chi aiuterà le forze dell'ordine ad individuare con foto o video l'autore o gli autori dell'incendio"

436 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views