934 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Incendio oggi a Pisticci, le fiamme minacciano la città e le case: evacuate 150 persone

Maxi incendio a Pisticci, in provincia di Matera, dove le fiamme si sono avvicinate al centro abitato. Il sindaco Albano ha deciso di procedere all’evacuazione di 150 persone e di chiudere una galleria.
A cura di Ida Artiaco
934 CONDIVISIONI
Immagine

Paura a Pisticci, in provincia di Matera, dove un maxi incendio sta minacciando i margini della cittadina, costringendo il sindaco, Domenico Albano, a decidere per l'evacuazione di 150 persone.

Il rogo brucia ormai da due giorni e ha distrutto finora 45 ettari di macchia mediterranea. Dopo aver avanzato tutta la notte, le fiamme sono giunte questa mattina nell'area dell'ex mattatoio comunale. Vigili del fuoco e volontari stanno lottando con ogni mezzo disponibile portare la situazione sotto controllo.

Immagine

"Le fiamme – ha detto il primo cittadino all'Ansa – si stanno avvicinando al quartiere Cammarelle, all'ingresso della città". È stata anche disposta la chiusura temporanea della galleria San Rocco, uno degli accessi della città lucana. Al lavoro, ormai da ore, anche due Canadair.

"Pisticci è messa a dura prova da ben tre giorni ormai, a causa di un incendio che, purtroppo, sta mettendo a serio rischio anche alcune abitazioni: in queste ore interminabili tutti stanno lottando contro il fuoco fino allo strenuo delle forze", si legge in un messaggio della Provincia di Matera pubblicato su Facebook.

"Uno spirito di solidarietà e incoraggiamento che voglio trasmettere anche a tutti coloro che operano sul campo a Pisticci, dai Vigili del Fuoco effettivi e volontari alle forze dell’ordine, passando per i volontari della Protezione civile, partiti anche dalla nostra Montalbano", si legge ancora.

Infine, conclude: "Purtroppo anche in questi fenomeni c’è la mano degli uomini. Una riflessione, questa, che ci fa comprendere come ci sia davvero bisogno di lavorare tanto dal punto di vista culturale e dell’educazione. Scuola, famiglia e istituzioni devono tornare a parlarsi e a remare nella stessa direzione".

934 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views