1.602 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Sole con l’alone, il fenomeno di luce nei cieli del nord Italia: la spiegazione dalla scienza

Stamane nei cieli di molte città italiane ha fatto la sua comparsa un misterioso cerchio che avvolge il Sole. Tantissime le foto e i video circolati su Whatsapp e sui social network per capire cosa fosse. In realtà si tratta di un fenomeno ben noto in meteorologia.
A cura di Biagio Chiariello
1.602 CONDIVISIONI
Immagine

Da Varese a Torino, passando per Milano, fino a Genova a tutta la Riviera. Le foto del suggestivo alone attorno al sole hanno cominciato a fare il giro dei social e delle chat di Whatsapp da questa mattina, 16 aprile. Tutti si sono chiesti cose fosse quell’insolito spettacolo nel cielo: un’aura biancastra come un disco di luce visibile distintamente a occhio nudo (con l'accortezza di guardare solo per qualche secondo preservando la propria vista) attorno alla sfera solare. Un fenomeno legato alla densità atmosferica e ai micro cristalli d'acqua che per rifrazione circondano la luce del sole.Nessun mistero dunque, gli aloni sono semplicemente fenomeni ottici che appaiono circondando il Sole e, delle volte, pure la Luna o altre sorgenti luminose come le luci dei lampioni stradali (sopratutto quando c’è nebbia e temperature sotto zero).

La spiegazione della scienza

Questa la spiegazione del fenomeno da parte degli esperti di Limet (Centro meteo ligure): “Si forma quando il cielo viene coperto dai cosiddetti "cirri" ossia nubi presenti al livello superiore della troposfera, ad un'altitudine che a seconda della latitudine in cui ci si trova può variare dai 6mila ai 12mila metri, e che contengono al loro interno minuscoli cristalli di ghiaccio”, continuano gli esperti. “La luce del sole viene rifratta da milioni di questi cristalli rivolti in tutte le direzioni e si divide nei colori di base a causa della dispersione ottica. Ma poiché alcuni dei cristalli risultano allineati perpendicolarmente alla luce osservata da uno specifico punto geografico, la luce produce nel cielo il cerchio illuminato di 22°” chiarisce ancora Limet.

1.602 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views