20 CONDIVISIONI

Il gesto d’amore di Federica: stroncata da un malore a 21 anni, dona le cornee

L’intervento è stato effettuato presso l’ospedale Bonomo di Andria. Il direttore dell’Asl: “Nonostante la sua giovane età, Federica aveva già scelto di donare gli organi e la sua volontà ha incrociato quella della sua famiglia, unita e compatta nel sostenere un gesto di continuità e di solidarietà”
A cura di Biagio Chiariello
20 CONDIVISIONI
Immagine

Una giovane vita spenta da un improvviso malore. Federica aveva appena 21 anni. Ma, nonostante la sua giovane età, aveva già fatto una importante scelta, dichiarando il suo assenso alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della carta d'identità. Grazie a lei, e alla sua decisione, è nato un gesto di speranza in mezzo a tanto dolore: i genitori, originario di Corato, in Puglia, confermando la scelta della figlia, hanno dato l'assenso per la donazione delle cornee. "Siamo profondamente addolorati – dice Alessandro Delle Donne, Direttore Generale della Asl Bt – ma oggi il gesto di Federica e della sua famiglia è particolarmente significativo per il carico emotivo che la loro storia porta in sé. Oggi più che mai sentiamo la necessità di sottolineare che la donazione degli organi e dei tessuti è un gesto di profondo amore nei confronti della vita che continua, anche nella sofferenza più lacerante".

L’intervento è stato effettuato presso l'ospedale Bonomo di Andria dove solo pochi giorni fa è stata istituzionalizzata la struttura di Coordinamento Trapianti: "Il consenso alla donazione degli organi e dei tessuti è in continua crescita – aggiunge Delle Donne – ma quello che conta oggi è il messaggio che Federica e la sua famiglia hanno lasciato a tutti noi e ai più giovani in particolare. Nonostante la sua giovane età, Federica aveva già scelto e la sua volontà ha incrociato quella della sua famiglia, unita e compatta nel sostenere un gesto di continuità e di solidarietà".

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views