1.665 CONDIVISIONI

Il fondatore di Biontech dice che in Europa e negli Usa le restrizioni finiranno in autunno

L’intervista del fondatore della società che ha sviluppato Pfizer. “Ognuno deve decidere per sé – dice Sahin in merito alla vaccinazione – ma noi dobbiamo garantire trasparenza, perché ciascuno lo possa fare”. Tuttavia, “il virus non sparirà – dicono – vedremo se avremo bisogno di una vaccinazione ogni anno oppure ogni 5 anni”.
A cura di Biagio Chiariello
1.665 CONDIVISIONI
Uğur Şahin con la moglie Özlem Türeci
Uğur Şahin con la moglie Özlem Türeci

In diversi Paesi dell'Europa e negli Stati Uniti, le restrizioni per arginare la pandemia da Covid-19 termineranno in autunno. Lo ha detto Uğur Şahin, cofondatore e amministratore delegato assieme alla moglie, Özlem Türeci, dell'azienda per le biotecnologie tedesca BioNTech che ha sviluppato il vaccino Pifzer. Intervistato dal quotidiano tedesco Welt am Sonntag, Sahin ha dichiarato: "In molti Paesi in Europa e negli Stati Uniti, probabilmente alla fine dell'estate saremo in grado di non dover più andare in lockdown". L'Ad di BioNTech ha aggiunto che, "ovviamente, continueranno a esservi focolai locali" della pandemia, che rimarranno "un rumore di fondo". L'esperto è convinto che la  Sars-CoV-2 continuerà a mutare, ed è "molto improbabile" che le prossime variati siano pericolose quanto quelle attuali. Allo stesso tempo, Sahin ha avvertito che dovremo continuare a convivere col Covid-19: "Dobbiamo vedere se sarà necessaria una vaccinazione ogni anno o ogni cinque anni".

Il vaccino Pfizer era disponibile già a febbraio

Uğur Şahin ha parlato anche di come è nato Pfizer. "Si può dire che il vaccino di oggi è stato disponibile già nel febbraio dell’anno scorso. Ma non era chiaro se funzionava. Servono dati e risultati clinici da studi molto ampi" ha detto nell'intervista. A novembre è arrivata la svolta. Dopo la conclusione della fase 3 su oltre 40mila volontari è arriva la chiamata dagli USA che attesta l’efficacia del siero anti-coronavirus al 9o%. Il vaccino Pfizer/BioNTech utilizza la tecnica dell’mRna che impartisce alle cellule delle istruzioni per produrre la proteina che sconfigge il Covid-19. Le dosi del vaccino sono somministrabili a chiunque abbia più di 16 anni, anche se gli esperti sono certi che se i prossimi dati elaborati si dimostreranno positivi si potrà puntare sulla vaccinazione in una fascia più giovane. Infatti, per raggiungere l’immunità di gregge, secondo i due scienziati, bisogna vaccinare il 70% della popolazione e in Germania si prevede che ciò accadrà nel mese di settembre. Tuttavia, non sono d’accordo con l’obbligatorietà del vaccino. "Ognuno deve decidere per sé – racconta Sahin – ma noi dobbiamo garantire trasparenza, perché ciascuno lo possa fare".

1.665 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views